A Bari agenti immobiliari ed esperti del Real Estate si sono ritrovati all’Hotel Parco dei Principi al Convegno, promosso da Fiaip Puglia, sulla “Riforma della professione dell’agente immobiliare – un nuovo modello di agenzia immobiliare”.
Contare su un garante che tuteli la trattativa quando si compra casa, riuscire ad individuare gli abusivi, essere informati sulle nuove normative in materia, saper cogliere le opportunità e i vantaggi fiscali. I riflessi delle normative europee hanno allargato le opportunità di business per le agenzie immobiliari e i professionisti del settore. Oggi l’Agente non è solo un venditore, ma un professionista che “tutela tutta la trattativa e svolge un vero e proprio ruolo sociale”. Se n’è parlato a Bari nel corso del Convegno sulla riforma della professione dell’Agente Immobiliare, dove la Fiaip e i suoi dirigenti nazionali e locali hanno delineato un nuovo modello di agenzia immobiliare. “Oggi il cliente – ha aggiunto Baccarini – quando entra in un’agenzia non vuole avere solo una figura che lo aiuti a comprare o vendere casa, ma vuole una figura che lo aiuti in tutti i servizi collaterali all’attività principale in modo tale da rendere questo momento così delicato. Con la tecnologia che avanza sempre di più, la federazione dà l’opportunità a tutti gli aderenti e agenti immobiliari associati di poter essere al passo con i tempi, quindi far emergere quella figura dell’agente immobiliare evoluto, moderno, preparato, formato e informato ma anche tecnologicamente pronto per dare un servizio in velocità dando risposte certe in tempi certi”.
“Con la legge europea 2018 che è entrata in vigore il 26 maggio di quest’anno – ha spiegato il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini – ci sarà la possibilità per tutte le agenzie immobiliari di poter erogare una serie di servizi strumentali e collaterali all’attività prioritaria di intermediazioni immobiliari, quali per esempio i servizi di consulenza assicurativa e finanziaria, poter gestire in forme imprenditoriali locazione e patrimoni immobiliari. Una serie di attività che possano incrementare i fatturati delle agenzie, ma soprattutto soddisfare le esigenze della comunità e della clientela. Si va verso una nuova forma di agenzia immobiliare, un’agenzia multidisciplinare, multiservizi o multifunzioni”.Tra gli argomenti, il presidente Fiaip Gian Battista Baccarini ha parlato dell’abusivismo della professione: “È la piaga che pervade il settore. Per questo in sede di legge di bilancio presenteremo tre emendamenti che vanno nella direzione di recuperare in termini di evasione fiscale circa 600 milioni. Tra le proposte, applicare l’iva al 4 per cento per la prima casa per le compravendite fino a 250 mila euro”.
Il presidente della Fiaip ha acceso anche un riflettore sui rischi che si possono nascondere nella Rete. “Oggi acquistare un immobile tramite agenzie online è molto rischioso. Noi abbiamo fatto una campagna digitale molto importante in cui si registra un grande timore nel comprare online. Le truffe sono in aumento del 150% anno su anno, quindi è molto importante affidarsi a un agente immobiliare professionale che dia assistenza e consulenza dal punto di vista concreto, ovviamente utilizzando gli strumenti tecnologici per cercare di soddisfare le esigenze in maniera veloce e soprattutto in grande sicurezza”.
In primo piano anche le strutture turistiche pugliesi e la loro gestione, con l’intervento dell’assessore regionale al turismo Loredana Capone: “La parola ospitalità include anche la legittimità, la sicurezza, la buona accoglienza che passa dal pagamento delle tasse ed è giusto che momenti come questi servano per condividere le buone prassi di chi percorre i binari della legalità”. Agata Contursi, Presidente FIAIP Puglia, intervenendo al Convegno si è soffermata sul caso del deprezzamento delle case del quartiere Tamburi di Taranto: “In questo rione della città ormai non si vende più nulla. Il deprezzamento è causato dall’invivibilità e non c’è una fruizione della casa così come dovrebbe essere, cioè come il cuore della famiglia. Anche su questo argomento e sulla gestione delle trattative, occorre rivolgersi ad agenti professionali e qualificati”.
Durante il Convegno sono stati raccolti fondi da destinare al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. L’evento è stato organizzato dal Collegio regionale di FIAIP PUGLIA con il sostegno di Auxilia Finance e MLS Fiaip. Patrocinio Regione Puglia.
Roma, 20 Novembre 2019
Fonte: Ufficio Stampa