Il programma di corsi Fiscalità Immobiliare e Tributario per Agenti Immobiliari sarà incentrato sulle tematiche di particolare interesse per gli agenti, e sarà finalizzato a trasfondere nei partecipanti tutte le nozioni necessarie per la migliore gestione dell’attività di intermediazione. I corsi sono tenuti dal Rag. Nicola Mastroianni, un professionista specializzato nel campo della formazione professionale, con particolare riguardo alla fiscalità immobiliare e tributaria nel settore immobiliare.
In occasione di ogni corso, oltre alla fase squisitamente didattica, il formatore promuoverà anche dei momenti di interscambio (question time), in occasione dei quali i partecipanti potranno interagire con il relatore che risponderà alle domande della platea.
Il Piano Formativo in Fiscalità Immobiliare e Tributario per Agenti Immobiliari si svilupperà attraverso un seminario che può essere articolato in corso base (prime due parti) e in corso avanzato (tutte e tre le parti); di seguito il programma:
Parte I
Fiscalità immobiliare imposte indirette
- Applicazione dell’iva alle compravendite immobiliari
- Applicazione dell’iva alle locazioni di immobili
- Imposta di registro nelle transazioni immobiliari
Parte II
Fiscalità immobiliare imposte dirette
- Tassazione redditi da fabbricati
- Tassazione redditi da locazione di fabbricati (ivi compresa la cedolare secca)
- Tassazione redditi diversi da cessioni di immobili (terreni e/o fabbricati)
Parte III
Agevolazioni settore immobiliare
- Agevolazione prima casa
- Interventi di ristrutturazione edilizia
- Interventi di risparmio energetico