Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Borsa studio Antonio Collu

Chi era Antonio Collu
Antonio Collu
Antonio Collu

Difficile trovare in una persona sola tutte le doti che possedeva Antonio Collu;  vitale, simpatico, colto,  brillante, professionalmente impeccabile, generoso, uno per cui nulla era impossibile.

Laureato in scienze politiche venticinque anni fa aveva portato in Sardegna la Fiaip di cui è stato per oltre un ventennio l'ispiratore e l'organizzatore. Nel 1986 quando iniziò l'attività la Sardegna era un unico collegio gli agenti iscritti erano Antonio Deiana, Antonio Sanna, Carmelo Aini, Domenico Tamponi, Ortu Attilio, Claudio Valdes, Lino De Luca, Savatorangelo Angotzi, Lorenzo Camillo, Nocco Eligio, Melis Luigi Dal piccolo nucleo provinciale ha esteso il respiro FIAIP, sulle province di Olbia, Oristano e Sassari e Nuoro, con l'ausilio dei presidenti  Regionali,  individuando i colleghi più motivati  le cui qualità umane e professionali  potessero essere messe a disposizione di FIAIP. E' stato sempre riconfermato nel ruolo di Presidente Provinciale del Collegio Cagliaritano, da Lui particolarmente amato, dove si muoveva con indiscussa leadership,   sapendo  di poter contare sulle proprie conoscenze  a tutti i  livelli, mantenute ed intessute insieme alla moglie Maria Bonaria, con attenzione, sollecitudine, professionalità ed intelligenza.

Con il suo spirito da pioniere e la curiosità degli uomini dotati, ha saputo creare negli anni la strada per una professionalità  e dignità  degli  Agenti  Immobiliari, istituendo presso la Camera di Commercio la commissione per la revisione del  ruolo, commissione alla quale partecipava ogni lunedi,  insieme agli amici/ colleghi, chiamati a tale compito, ed alla  commissione di  esami abilitanti la professione.

Primo  anche a spianare l'ingresso  di periti presso le banche convenzionate, attivando i colleghi ad iscriversi alla sez. speciale dei  Periti ed  Esperti. Credeva anche nel progetto della  "Borsa Immobiliare", a cui aveva dedicato tempo,ma forse i tempi  non erano maturi.

Per lungo tempo Consigliere Nazionale aveva saputo intessere lo stesso  tipo di rapporto con i membri  della  Dirigenza Nazionale  Fiaip di tutti i settori operativi, con significative partecipazioni  negli eventi internazionali. Presente a tutti gli eventi  federativi  in tutta Italia, lo ricordiamo nei vari Congressi , dove a fine lavori, era sempre una festa  trattenersi con Lui.

La sua tragica scomparsa, il 14 luglio del  2002, ha lasciato un vuoto in tutta la famiglia FIAIP, che a Cagliari ha  voluto ricordarlo nel 2007, con l'istituzione da parte del Consiglio Nazionale,  della prima "Borsa di Studio Antonio Collu"  conferita  a studenti ,con una tesi di laurea  spiccatamente inerente a temi del settore immobiliare.

BANDO PER PREMIO DI LAUREA  "ANTONIO COLLU"

Per il 2011 Fiaip partirà con un progetto pilota nel quale verranno coinvolti 3 atenei con i quali è stata instaurata una forte collaborazione: Universitas Mercatorum, La Sapienza e La Federico II° di Napoli.

Il premio passerà da Euro 5000 ad Euro 7500 così ogni ateneo potrà disporre di una borsa di studio da Euro 2500.

1  -  Finalità

La FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, nell'ambito delle iniziative volte a promuovere la figura professionale dell'Agente Immobiliare, bandisce un concorso per l'assegnazione di 2 (due) Premi di Laurea ad altrettante Tesi Specialistiche che si siano distinte in modo esplicito e diretto nello sviluppo e l'approfondimento di tematiche connesse alla professione dell'Agente Immobiliare.

2 - Intitolazione

Il premio è dedicato ad Antonio Collu, Agente Immobiliare di Cagliari che ha partecipato alla crescita della FIAIP fino alla sua prematura scomparsa. La FIAIP, anche attraverso questa iniziativa, intende onorare Antonio per il grande impegno profuso per la Federazione.

3 -  Ammissione al premio

Al Premio possono partecipare tutti i Laureati con Tesi Specialistica delle Facoltà di Scienze giuridiche e dei servizi giuridici; Scienze dell'ingegneria edile, civile, ambientale, industriale, dell'informazione; Scienze dell'economia e della gestione aziendale; Scienze e tecnologie informatiche; Scienze economiche, Scienze dell'Architettura che avranno discusso la Tesi e conseguito la Laurea nel periodo dal 01.01.2010 al 31.12.2010.

4 - Premio

Tra tutti i lavori pervenuti, la Commissione Giudicatrice sceglierà le due tesi ritenute migliori.
Tali tesi saranno premiate nel seguente modo:

  • Gli autori delle Tesi riceveranno un contributo in denaro pari a Euro 2.500,00 (duecinquemila/00), con un riconoscimento pubblico ed ufficiale. È facoltà della Commissione Giudicatrice di ripartire i premi tra più lavori giudicati pari merito, così come di non procedere all'assegnazione dei premi stessi qualora il contenuto delle tesi pervenute fosse giudicato non idoneo o qualitativamente non adeguato.
  • Pubblicazione on-line della tesi sul sito della FIAIP.
  • Publicizzazione della tesi presso gli organi di stampa.

5 - Modalità di partecipazione

Copia della tesi candidata dovrà pervenire sia in forma elettronica (pdf) che cartacea rilegata entro il 31 marzo 2011, accompagnata dalla domanda di partecipazione al Premio (su modulo scaricabile dal sito www.fiaip.it nella sezione dedicata) debitamente compilata e completa degli allegati in essa richiesti, indirizzate a FIAIP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali - "Premio Antonio Collu" - Piazzale Flaminio 9 - 00196 ROMA".
I contributi consegnati non verranno restituiti ed entreranno a far parte della biblioteca della FIAIP, che ne acquisirà i diritti di pubblicazione.
Non saranno prese in considerazione domande non sottoscritte, incomplete e quelle che per qualsiasi motivo dovessero essere prodotte oltre il termine di scadenza indicato (fa fede il timbro postale).

6 - Obblighi dei partecipanti

Con il semplice invio della documentazione sopra descritta i partecipanti si assumono i seguenti obblighi:

  • In caso di vincita, a partecipare personalmente alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà in luogo e data a scelta della Commissione Giudicatrice che ne darà avviso con largo anticipo ai vincitori. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico di FIAIP. In tale occasione il premiato esporrà sinteticamente obiettivi, metodo e conclusioni del proprio lavoro.
  • Elaborare, al massimo entro trenta giorni prima della Cerimonia di Premiazione, una presentazione in formato elettronico (power point) che sintetizzi obiettivi, svolgimento e conclusioni della Tesi premiata.
    Tale presentazione potrà essere utilizzata durante la premiazione.
  • Autorizzare la divulgazione dell'estratto, richiesto nella domanda di partecipazione, agli organi di stampa che ne facessero richiesta a esclusivo fine di pubblicazione, a titolo non oneroso per gli stessi Editori e per gli Autori, per FIAIP e per esclusive esigenze di divulgazione dei contenuti della Tesi e di promozione del Premio. Il copyright editoriale per la divulgazione dell'estratto si intende di proprietà di FIAIP, valido in tutto il mondo e non potrà essere ceduto a terzi da parte del premiato.

Il solo fatto di inviare la documentazione richiesta implica l'accettazione di tutte le norme e le procedure esposte in questo Bando, pena l'esclusione dal Premio stesso.

7 - Commissione giudicatrice

La Commissione Giudicatrice del Premio è presieduta dal Presidente Nazionale FIAIP, ne fanno parte i Comitati Tecnici di riferimento, nonché autorevoli e qualificati esponenti del mondo universitario, su autonoma e libera scelta della FIAIP.
La Commissione riceve copia delle Tesi, ne analizza i contenuti di merito e valuta e decide le Tesi da premiare tramite libero dibattito. Proclama i vincitori e ne trasmette i nomi alla Segreteria del Premio per la comunicazione ufficiale.
Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile.
Le modalità di discussione interne alla Commissione per la scelta dei vincitori sono autonomamente decise dalla Commissione ed egualmente insindacabili.

8 - Modalità di comunicazione dell'avvenuta vincita

I premiati vengono informati dell'assegnazione del Premio alle rispettive Tesi a mezzo e-mail e successiva lettera raccomandata.

9 - Cerimonia di premiazione

La Cerimonia di Premiazione avverrà nel corso di un momento di incontro pubblico organizzato dalla FIAIP nell'ambito di importanti eventi di settore.
In tale Sede avverrà la proclamazione ufficiale e la consegna materiale del Premio.

10 - Segreteria del premio

Per ogni necessità di ulteriori informazioni è stata istituita la Segreteria del Premio quale organo operativo a cui chiunque può rivolgersi:

FIAIP - Segreteria del Premio di Laurea "Antonio Collu"
Piazzale Flaminio 9 - 00196 ROMA
Tel. 06.4523181 - Fax 06.96700020 - www.fiaip.it

Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution