Fiaip - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali

Campus Fiaip in contrattualistica immobiliare

Campus Fiaip

La FIAIP, con l’ausilio del Settore Cultura e Formazione, in considerazione del particolare momento storico e del contesto economico/finanziario che stiamo vivendo e nel quale ci troviamo ad operare, che coinvolge in pieno anche il Comparto Immobiliare, ritiene di incentrare le proprie attività sulla professionalità, poiché essa costituisce e costituirà sempre più un elemento di primaria e determinante importanza per continuare a competere in questo mercato sempre più compresso, complesso e selettivo. Sulla base di questi elementi quindi si ritiene che una formazione certificata, di alto livello, con aggiornamenti continui sia ormai imprescindibile e necessaria.

Nasce così il Campus FIAIP: in Contrattualistica Immobiliare, certificato da Universitas Mercatorum , il cui fine è quello di permettere agli agenti immobiliari FIAIP di diventare “Esperti in contrattualistica immobiliare”, titolo che potrà essere mantenuto solo seguendo un breve corso d'aggiornamento ogni biennio successivo al conseguimento del titolo, pena la decadenza .
Il Campus sarà incentrato sulla contrattualistica immobiliare e le relative tematiche giuridiche di particolare interesse per gli agenti immobiliari, con aggiornamento sulle ultime novità legali e giurisprudenziali .

Sarà finalizzato a trasferire nei partecipanti tutte le conoscenze necessarie per migliore gestione dell'attività di intermediazione e predisposizione della contrattualistica fra le parti, con particolare attenzione alle responsabilità del Mediatore e alle problematiche riguardanti il contratto preliminare di compravendita. Il Campus dovrà essere organizzato dai Collegi Regionali, sarà riservato a tutti gli Associati FIAIP in regola con il pagamento della quota associativa, si svolgerà in 3 giornate consecutive, full-time, per una durata totale di 18 ore.

Oltre la parte teorica, sono previste prove pratiche con la soluzione di casi concreti, più dei test di valutazione il cui superamento verrà confermato con il rilascio di un attestato.
Chi vorrà ottenere la certificazione dei crediti formativi, da parte di Universitas Mercatorum, dovrà necessariamente superare una verifica integrativa presso l’Università.

Banco Popolare
Gruppo bancario
BNL
Gruppo BNP Paribas
Gruppo Cariparma
Crèdit Agricole
Gruppo Itas
Assicurazioni
Cercacasa.it
Portale immobiliare
REALTOR
Confedilizia
Confindustria
CEPI
European Association of
Real Estate Professions
eCube
Solution