Gian Battista Baccarini (FIAIP): “Come componenti del board CEPI siamo orgogliosi di promuovere il primo Workshop europeo sui servizi professionali nell’immobiliare rivolto a tutti gli agenti immobiliari professionali”
Quali saranno gli scenari futuri europei per i servizi professionali nel Real Estate? Ad affrontare l’argomento saranno FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) e CEPI (European Association of Real Estate Professions) che ne parleranno nel primo workshop europeo online “European Workshop Real Estate Regulation – Self-regulation” che si terrà il 1 Ottobre dalle ore 13.30 alle ore 16.30 e che vedrà la partecipazione della delegazione Fiaip: Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale, Fabrizio Segalerba, Segretario Nazionale Fiaip e Federico Ranuzzi de’ Bianchi, Deleganto nazionale FIAIP al settore estero , Presidente PAC (Sezione agenti immobiliari) e Vice Presidente CEPI. Al workshop parteciperanno Pat Davitt, Ceo di IPAV e componente del direttivo CEPI, Karen Van de Woestyne, Presidente CEPI e TInne Heremans del DG internal market, Industry, Entreprenerrship and SMEs della Commissione Europea.
Le professioni immobiliari sono regolamentate in alcuni paesi dell’Ue e per niente in altri. Molti i punti di vista e molteplici le legislazioni applicate nei diversi Stati membri, con esperienze nazionali diverse rappresentate all’interno della stessa European Association of Real Estate Professions.
Lo scopo del workshop è quello di discutere e identificare i principali vantaggi e svantaggi della regolamentazione/deregolamentazione professionale e dell’autoregolamentazione di molti servizi professionali nel comparto immobiliare. Le regolamentazioni professionali sono questioni di competenza nazionale, ma l’Unione Europea è attiva in questo settore da anni e grazie a numerose norme e un corpus legislativo complesso ha inteso promuovere la mobilità transfrontaliera dei servizi e il riconoscimento dei servizi professionali nel Vecchio continente. Il seminario on line, promosso da Fiaip e CEPI, esaminerà specifici esempi nazionali di regolamentazione, autoregolamentazione e deregolamentazione applicate in alcuni Paesi UE e cercherà di chiarire quello che è il ruolo della Commissione Europea sul futuro dello sviluppo dei servizi professionali, oltre ad analizzare quelli che sono gli effetti sulle professioni immobiliari in tutta Europa.
Al meeting virtuale potranno partecipare gratuitamente tutti gli Associati FIAIP. Gli Associati interessati, potranno accedere alla piattaforma on line CEPI inviando alla Federazione una mail con i propri riferimenti – nome ed account mail federativo – entro Lunedì 28 Settembre a: fiaipestero@fiaip.it
Roma, 16 settembre 2020
Fonte: Ufficio Stampa