INAIL: riaperto il bando ISI per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza, incentivi alle imprese per 244 milioni

Ammontano a 244 milioni di euro le risorse messe a disposizione dall’Inail con il bando Isi 2016, pubblicato oggi sul sito internet dell’Istituto. Destinatarie dei fondi sono come sempre le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio e impegnate nella realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I 244.507.756 euro di incentivi sono a fondo perduto, ripartiti su singoli avvisi regionali e assegnati fino a esaurimento secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. È la settima edizione dell’intervento, per il quale l’Inail ha finora stanziato oltre 1,5 miliardi.

 

Il bando finanzierà progetti di investimento; progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; progetti di micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Novità di questa edizione è l’asse di finanziamento dedicato ai progetti delle micro e piccole imprese che operano in alcuni settori del terziario, classificati con uno dei codici Ateco 2007 specificati nel bando.

 

Ogni impresa potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili.

 

Il contributo in conto capitale è pari al 65% dell’investimento previsto per ciascun progetto, al netto dell’Iva, fino a un massimo di 130mila euro, che scendono a 50mila per i progetti che rientrano nell’asse di finanziamento per le micro e piccole imprese.

 

Informazioni e modulistica, sul sito di INAIL: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2016.html