1. Perché rivolgersi prioritariamente alle donne?
L’innovazione è oggi declinata al femminile. In Italia ed in tutta l’Unione Europea, come rileva una recente indagine (pubblicato sulla pagina facebook di FiaipDonna): Le donne sono protagoniste della ripresa e dell’innovazione nel nostro Paese: il 13% delle start up è in rosa e l’imprenditoria femminile cresce più del resto del tessuto economico. Come spiega correttamente Maurizio Gardini presidente di Confcooperative «Le donne hanno avuto il talento di trasformare fattori di svantaggio tra pregiudizi e retaggi culturali, in elementi di competitività, riuscendo ad anticipare i fattori di novità del mercato ». Si tratta di un trend ormai consolidato in Europa ed in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali.
2. Perché l’agente immobiliare 3.0?
PANTA REI, tutto scorre! I cambiamenti in quest’epoca in cui ci troviamo sono sempre più rapidi e riguardano praticamente tutto: tecnologia, comportamenti, struttura sociale, mestieri e professioni. Non si salva il settore dell’intermediazione immobiliare che deve se non anticipare (bello ma difficile) almeno governare questi processi di innovazione, farli propri e sfruttarne i vantaggi.
In una recente intervista, Francesco Patarchi, co fondatore di Weagentz: la startup dedicata al talento degli agenti immobiliari, ben esprime questo concetto: Nel 2017 un agente immobiliare non può più permettersi di recarsi in agenzia e mettersi seduto ad aspettare le telefonate dei clienti, ma deve formarsi e prepararsi continuamente. Deve coltivare la propria web reputation di giorno in giorno fino a diventare un vero e proprio brand.
Attraverso i servizi e la community del sito web FiapiDonna, si vuole contribuire a gestire il cambiamento.
3. Quali risultati ci attendiamo dal sito?
“Non chiedere cosa può fare il sito FiapDonna per te ma cosa tu puoi fare per il sito web”. Ancora una volta rubiamo le parole a chi è più grande di noi (John Fitzgerald Kennedy) parafrasandole. Vogliamo mettere in evidenza che l’obiettivo finale del sito è quello di costruire una community di visionari e operatori che vogliano affrontare le sfide dell’era digitale. Per questo è necessario l’apporto creativo e conoscitivo di tutti. La redazione fornirà stimoli che avranno tanto più successo quanto saranno coloro che raccoglieranno le sfide in esse presentate e vorranno condividere le loro idee e progetti ai quali FiaipDonna sarà felice di fornire assistenza e supporto. Il modello di business seguito è quello del “value for many” (valore per tanti) in contrapposizione al classico “value for money” (valore per soldi). Un approccio sistemico e non individualistico.
4. Perché consultare il sito?
Alle 5 domande sul perché è stato creato il sito web FiaipDonna, associamo 5 motivi per consultare il sito e seguirne gli sviluppi:
- per essere informati sulle tendenze del settore e dell’impresa al femminile;
- per partecipare ad iniziative di sistema avviate da FiapDonna;
- per avere informazioni e supporto per trovare ed ottenere finanziamenti e contributi per la propria attività;
- per essere assistiti nel grande progetto di costruire una nuova attività;
- per far parte di una community di innovatori e visionari.
5. Perché e come fare per entrare nella community?
FIAIP Donna offre tutti i servizi di FIAIP (che non sono pochi!) oltre ad un particolare servizio per l’assistenza alla creazione ed accelerazione di impresa, ti prende per mano, attraverso la consulenza di esperti ed individuando bandi, programmi e fonti di finanziamento studiati su misura per le tue esigenze d’azienda.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai Servizi
Associarsi è molto semplice, basta seguire il percorso che trovate a questo link