Obiettivi
Il Premio Innovatori responsabili 2018, in attuazione dell’art. 17 della legge regionale 14/2014, Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, intende promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione responsabile, sostenendo progetti di imprese, associazioni di imprese, enti locali e Camere di Commercio, coerenti con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna.
In attuazione della risoluzione 4698, del 19/07/2017 della Commissione regionale per la parità e per i diritti delle persone, il presente bando integra altresì il riconoscimento annuale previsto dall’art. 30 della legge regionale 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, che prevede l’assegnazione del Premio Gender Equality and Diversity Label alla migliore buona pratica individuata fra le realtà che si sono distinte per l’impegno a promuovere all’interno della propria struttura e organizzazione azioni positive per le pari opportunità.
La presente edizione prevede altresì due riconoscimenti speciali per le imprese impegnate a favorire lo sviluppo culturale e l’accesso dei giovani ad una occupazione di qualità.
Destinatari
Il Premio è riservato ai soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
- Start-Up
- Imprese fino a 20 dipendenti;
- Imprese fino a 250 dipendenti
- Imprese oltre 250 dipendenti
- Cooperative sociali
- Associazioni di Imprese e di rappresentanza senza scopo di lucro
- Enti Locali e Camere di Commercio
Premi e riconoscimenti
Il Premio prevede l’assegnazione dei seguenti premi e riconoscimenti speciali:
- Premio Innovatori responsabili che verrà assegnato ai primi tre classificati per ogni categoria fra tutti i progetti candidati
- Premio GED – Gender Equality and Diversity Label assegnato alla migliore buona pratica relativa ad azioni positive per le pari opportunità
- Riconoscimento speciale per la migliore iniziativa che favorisce l’accesso dei giovani ad una occupazione di qualità
- Riconoscimento speciale per la migliore iniziativa che presenta un elevato impatto per lo sviluppo culturale
Contributo concedibile
A tutti coloro che presenteranno una candidatura al Premio è data la possibilità di richiedere un contributo per ulteriori azioni da realizzare nel 2019.
Il contributo consiste in una agevolazione a fondo perduto, nella misura massima corrispondente al 70% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a 5.000 euro.
Scadenza
Le candidature potranno essere inviate dal 20 aprile al 20 settembre 2018, esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Per approfondire clicca qui