“Nel Varesotto noi agenti immobiliari donne Fiaip abbiamo superato il 32% del totale associati, riuscendo a trasformare fattori di svantaggio, fatti di pregiudizi e vecchi retaggi culturali, in fattori critici di successo competitivi che hanno introdotto nel settore dell’intermediazione immobiliare elementi di competitività, riuscendo ad anticipare innumerevoli novità nel mercato e nell’ approccio gestionale innovativo. In sostanza oltre ad essere l’espressione di una consistente realtà sociale, rappresentiamo una preziosa risorsa”.
Ad affermarlo é Chiara Moroni, agente immobiliare di Gallarate e consigliere provinciale Fiaip Varese, appena eletta delegata di Fiaip Donna Varese che sottolinea come insieme al Comitato di Varese intenda dare impulso all’impreditoria femminile promuovendo sul territorio Fiaip Donna. L’organismo, opera già oggi con concretezza nel vasto mondo immobiliare ed ha un proprio autonomo statuto e fornirà alle associate Fiaip tutti i necessari supporti affinché l’iniziativa abbia successo.
Insieme a Chiara Moroni sono state elette a Varese, all’Hotel Capolago, alla carica di Coordinatrice provinciale Fiaip Donna 2018 Valentina Campi di Gallarate, la Segretaria Sara Galli di Varese e la componente del direttivo del Comitato, Sara Frontini di Fagnano Olona.
“Siamo convinte – sottolinea Moroni – che l’energia delle “imprese rosa” sarà una guida allo sviluppo del settore dell’intermediazione immobiliare in termini innovativi. Il cammino delle donne per ottenere tutti i diritti che a loro spettano è purtroppo ancora lungo: “È innegabile: molti impedimenti si frappongono tra la donna e la sua carriera professionale. Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, la donna deve, ancora oggi, dimostrare di valere di più degli uomini per avere le stesse opportunità. Le leggi di parità di genere o altre agevolazioni simili, non garantiscono alle donne l’accesso alla carriera professionale perché i servizi messi a disposizione della famiglia sono ancora insufficienti. Una donna – sottolinea Moroni – si sposa e deve badare alla casa e se ha dei figli deve farli crescere. La gestione della famiglia è sempre a carico della donna e mentre per un uomo è il lavoro l’impegno prevalente, perché sa che qualcun altro pensa alla famiglia, per la donna non è così: nella società ha due impegni primari di pari valore, la famiglia e il lavoro. È un’impresa estremamente difficile che l’uomo non solo non riesce a gestire, ma che è, per lui, addirittura inimmaginabile”.
“Le aziende femminili – prosegue Chiara Moroni – sono in tutta Italia in rapida crescita secondo i dati Censis. Su un totale di circa 7 milioni di imprese registrate, circa il 24% è costituito e diretto da donne e negli ultimi due anni si è assistito a una crescita di oltre il 4% rispetto a una crescita complessiva del sistema imprenditoriale che ha superato di poco l’1%”.
L’orgoglio di rappresentare l’imprenditoria femminile nel mondo immobiliare si irrobustisce nell’ affermare che le donne hanno dimostrato di essere particolarmente brave nello sviluppo del lavoro autonomo dove lo spirito di iniziativa, la capacità di autogestione e la facilità a relazionarsi, premiano la professionalità. “Un risultato – dice Chiara – che è anche dovuto alla più elevata scolarizzazione delle donne rispetto agli uomini, 56% di laureate rispetto a 46% degli uomini.
“Fiaip Donna – afferma Chiara Moroni – non si limiterà solo a supportare l’imprenditoria femminile attraverso l’implementazione di nuovi progetti di sviluppo, ma anche si attiverà per il consolidamento di quelle attività già in essere. Valorizzerà il ruolo delle donne nei vari organismi, provinciali e regionali per meglio rappresentare l’imprenditorialità femminile, svilupperà sinergie di settore sostenendo accordi a livello Comunitario di reciproco interesse.Non di secondo aspetto sarà lo sviluppo della qualificazione professionale con particolare focus al ruolo della donna quale soggetto unico nel mondo del lavoro che sovrintende, in contemporanea, alla gestione dell’equilibrio della famiglia e agli obiettivi del proprio lavoro professionale. Fiaip Donna ha anche lo scopo di supportare tutte le agenzie immobiliari gestite da donne, fornendo loro gli strumenti idonei per canalizzare i fondi Europei erogati dalla Regione Lombardia a favore delle imprese femminili. Un supporto, quest’ultimo che, da solo, può contribuire al rilancio di ogni singolo sviluppo aziendale senza dover ricorrere al credito ordinario”.
COMITATO FIAIP DONNA VARESE
Chiara Moroni / Gallarate Delegata Consiglio Fiaip Varese 28770.moroni@fiaip.it
Valentina Campi / Gallarate Coordinatrice Fiaip Donna 25100.campi@fiaip.it
Sara Galli / Varese Segretaria Fiaip Donna 29018.galli@fiaip.it
Sara Frontini / Fagnano Olona Membro del Comitato Fiaip Donna 17439.frontini@fiaip.it