Nei giorni scorsi Monica Molino, delegata regionale Fiaip Donna della Sardegna, ha avuto a Cagliari presso gli uffici della Regione Sardegna un incontro con tutta la Commissione Pari Opportunità e con la sua Presidente Gabriella Murgia.
“Sono stata accompagnata dal Presidente regionale Fiaip Angelo Bianchi che, prima del mio intervento, ha spiegato dettagliatamente cosa fosse la Fiaip e gli scopi associativi . Ho illustrato ai consiglieri regionali – sottolinea Monica Molino – il nostro progetto “Fiaip Donna”. E’ stata un esperienza per me bellissima e soprattutto nuova e impegnativa perché descrivere, davanti a una Commissione completamente digiuna, non solo del nostro progetto ma digiuna sino a quel momento di cosa fosse la Fiaip, inizialmente non vi nego che mi abbia dato un senso di disagio e inadeguatezza.
Tuttavia la Presidente della Commissione Pari Opportunità Murgia ci ha subito messo a nostro agio. Ho iniziato col descrivere il nostro Progetto e gli scopi che si prefigge: sviluppo e consolidamento dell’imprenditoria femminile in Fiaip, ma in generale al sud dove statisticamente c’è meno possibilità di posto fisso e quindi le donne sono “obbligate” a fare impresa.
Ho parlato di corsi di formazione, di Convegni, di assistenza alle imprenditrici nell’ ottenimento di finanziamenti regionali ed europei, e a questo proposito la dottoressa Murgia non solo ci ha comunicato la volontà di una possibile collaborazione ma ci ha anche indirizzato presso un’ altro ufficio sempre all’interno della Regione Sardegna: lo “Sportello Donna Politiche attive”, che si occupa nello specifico di finanziamenti per l’imprenditoria femminile. Tutta la Commissione al completo comunque ci ha dato la massima disponibilità nel supportare qualsiasi nostra iniziativa volessimo portare avanti relativamente all’imprenditoria femminile, rendendosi disponibili a patrocinare tutte le nostre attività. E’ mia intenzione – conclude Molino – passata la stagione estiva, di tornare a Cagliari per interpellare la persona che ci ha segnalato la dottoressa Murgia per intraprendere iniziative congiunte. Successivamente alla riunione ci siamo interfacciati con il Presidente regionale per capire come dare in Regione, visibilità al progetto Fiaip Donna”