Fiaip ed Auxilia Finance partecipano a Credito al Credito 2021

Il Recovery Fund, le nuove sfide della sostenibilità e della digitalizzazione saranno al centro dell’ edizione 2021 di Credito al Credito, che quest’anno vedrà come partner anche Fiaip ed Auxilia Finance. L’ Appuntamento (online) che si svolgerà il  25 e 26 febbraio 2021, é l’evento di riferimento per gli specialisti del credito alle famiglie e alle piccole imprese promosso dall’ABI e organizzato in collaborazione con Assofin. Credito al Credito 2021 mette al centro del dibattito il ruolo del settore finanziario nel sostenere la crescita di famiglie e imprese e vedrà come protagonisti  i principali players del mercato creditizio.
 
Titolo di questa edizione, che vuole essere un elemento di ripartenza dopo un anno – e tutt’ora in una fase – di emergenza e incertezza, è “Operosi per natura”: un claim che ben sintetizza uno spirito volto alla positività e alla concretezza del costruire, del credito come strumento orientato a porre le basi per uno sviluppo positivo delle persone e delle imprese. 
 
Giovedì 25 Febbraio 2021 dalle ore 14.00  alle 17.30,  Angelo Deiana, Vice Presidente di Auxilia Finance parteciperà alla tavola rotonda dedicata al Credito alle famiglie intitolata: “ Effetti del Covid-19 e cambiamento delle modalità di relazione tra famiglie ed intermediari  finanziari” dove si parlerà di digitalizzazione del rapporto banca-cliente, di credito on line, del processo di erogazione del credito e della ridefinizione della rete di distribuzione delle strategie di agenti e mediatori per competere sul mercato della distribuzione digitale. All’incontro oltre al Vice  Presidente di Auxilia Finance Angelo Deiana parteciperanno Kirsten van Toorenburg. Responsabile Studi, Statistiche e Formazione Assofin, Antonio Catricalà – Presidente OAM – Organismo Agenti e Mediatori, Marco Tarantola, Vice Direttore Generale BNL BNP Paribas, Alessandro Borzacca, Direttore Generale Cofidis Italia e Diego Palano, General Manager Facile.it
 
Secondo i dati riportati dal recente ABI Monthly Outlook di febbraioa gennaio 2021, i prestiti a imprese e famiglie sono aumentati del 4,5% rispetto a un anno fa. Tale evidenza emerge dalle stime basate sui dati pubblicati dalla Banca d’Italia, relativi ai finanziamenti a imprese e famiglie (calcolati includendo i prestiti cartolarizzati e al netto delle variazioni delle consistenze non connesse con transazioni, ad esempio, variazioni dovute a fluttuazioni del cambio, ad aggiustamenti di valore o a riclassificazioni). Le sofferenze nette (cioè al netto delle svalutazioni e accantonamenti già effettuati dalle banche con proprie risorse) a dicembre 2020 sono 20,7 miliardi di euro (tornando sui livelli di luglio 2009), in riduzione rispetto ai 23,5 di novembre 2020 (-2,8 miliardi pari al -12,1%), ai 27 miliardi di dicembre 2019 (-6,3 miliardi pari a -23,4%) e ai 31,9 miliardi di dicembre 2018 (-11,2 miliardi pari a -35,1%).

Nel quarto trimestre del 2020 i criteri di erogazione dei prestiti alle imprese sono rimasti nuovamente invariati riflettendo una sostanziale stabilità dei fattori sottostanti. Anche le politiche di offerta applicate ai prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni non hanno registrato variazioni dopo il lieve irrigidimento riportato nel trimestre precedente. I termini e le condizioni generali applicati sui finanziamenti alle imprese e sui mutui alle famiglie sono rimasti stabil. Per il trimestre in corso gli intermediari prevedono che le politiche di offerta registreranno un moderato irrigidimento per le imprese e un allentamento di pari intensità per i mutui. 

Ad aprire i lavori, giovedì 25, una sessione plenaria che prende di petto un tema di strettissima attualità, Invest Eu e Recovery Fund: un settore finanziario forte a sostegno dell’economia del Paese, che attraverso gli interventi dei due keynote speakers (Francesco Cannata, Vice Capo Servizio Regolamentazione e Analisi Macroprudenziale Banca d’Italia e Giacomo De Laurentis, Professore di Finanza Università Bocconi) e quindi con la tavola rotonda che metterà a confronto il Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, Emanuele Orsini, Vice Presidente per il Credito, la Finanza e il Fisco Confindustria e Luigi Taranto, Segretario Generale Confcommercio traccerà una mappa aggiornata e ad ampio spettro di una fase delicata e per molti aspetti decisiva quale quella che l’Italia (e, in generale, l’Europa) sta attraversando.

Consulta qui il programma completo e i relatori di Credito al Credito 2021

A questo link puoi iscriverti per partecipare gratuitamente all’evento online