Con il bando “S.P.R.I.N.T. (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) 2021 la Camera di commercio di Torino intende, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, sostenere l’adozione di tecnologie digitali e strumenti, informatici e non, per la riorganizzazione a fronte dell’emergenza COVID-19 e aumentare la capacità di risposta delle imprese all’emergenza, garantendone la continuità delle attività e rafforzandone le potenzialità di ripresa in tempi rapidi. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili , con un importo massimo del voucher pari a Euro 3.000,00.
L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in Euro 1.000,00; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento. Sono ammissibili le spese per acquisto di beni (nuovi e/o usati) e servizi strumentali, nonché servizi di consulenza e formazione, finalizzate a fronteggiare l’emergenza COVID 19, riferite alle seguenti tipologie:
- acquisto o locazione di notebook e PC, tablet, pendrive USB, stampanti, scanner e relativi accessori purché finalizzati al lavoro a distanza;
- acquisto o locazione di apparati orientati alla telematizzazione delle attività: webcam, microfono, altoparlanti, sistemi integrati per la videoconferenza (ivi incluso apparecchi fotografici, purché legati al lavoro a distanza e alla attività on line);
- acquisto di tecnologie e servizi in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza, incluse spese e contratti per abbonamento a servizi in cloud in modalità software as a service;
- acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati e sicurezza di rete;
spese per configurazione delle reti e degli strumenti per il lavoro a distanza; - software per servizi all’utenza (es. siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme e-commerce e sistemi di delivery);
- acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (es. modem e router Wi-Fi, switch, antenne, – sono esclusi i dispositivi di telefonia mobile).
- consulenza e di formazione strettamente connesse agli investimenti precedenti;
- consulenza e formazione per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al COVID-19;
- acquisto di materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza;
- acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea delle persone che entrano in contatto con la struttura e sistemi di controllo accessi;
- acquisto di barriere separatorie (schermi in vetro, pannelli in plexiglass,…);
- acquisto di materiale segnaletico e informativo.
Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute a partire dal 23/02/2020 fino alla data di presentazione della domanda, a fronte di fatture o altri giustificativi di spesa, esclusivamente intestati all’impresa richiedente il voucher, con data successiva al 22/02/2020.
Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
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