La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha attivato il “Fondo regionale per l’imprenditoria femminile e Women New Deal”. L’obiettivo è favorire l’avvio, la crescita e il consolidamento di attività imprenditoriali a conduzione femminile con maggioranza dei soci donne e professioniste.
Potranno beneficiare della misura le micro e piccole imprese, anche in forma associata, e le singole partite Iva che operano sul territorio regionale da non più di cinque anni, che ricadono nelle seguenti tipologie:
- Imprese femminili come indicate nella Legge 215/92, ditte individuale dove la titolare deve essere donna;
- Società di persone e cooperative con almeno il 60% dei soci donne;
- Società di capitali dove almeno i 2/3 delle quote devono essere detenute da donne e l’organo di amministrazione deve essere composto da donne per almeno i 2/3;
- Professioniste.
Si prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato fino a 30.000 euro. Le spese ammissibili includono:
- Ristrutturazione locali;
- Macchinari, software e arredi;
- Brevetti e Licenze; ü Spese promozionali;
- Consulenze esterne specialistiche;
- BP e Business Model Aziendale.
La richiesta di contributo può essere presentata a partire dal 13 settembre 2021 presentando la domanda di ammissione ai fondi Starter o microcredito (già operanti e in gestione presso Artigiancredito). I progetti, pertanto, devono essere presentati secondo la modalità stabilite dai due fondi sopracitati.
Per maggiori informazioni clicca qui