Ogni cittadino privato o società ha il diritto di vendere e acquistare una proprietà immobiliare senza avvalersi di una mediazione. Dal punto di vista legale non sussiste alcun vincolo di questo tipo.
Per contro, l’agente immobiliare è un professionista abilitato e iscritto alla Camera di Commercio, come stabilito dal regolamento giuridico italiano.
Fatte queste due premesse, se stai pensando di vendere o di acquistare un immobile puoi seguire due strade:
- il fai da te;
- rivolgerti a un agente immobiliare.
Scopo di questo articolo è metterti al corrente dei rischi che corri se scegli la prima strada.
I rischi per il venditore
Se sei il venditore, potresti andare incontro a diversi pericoli. Vediamo i principali.
Prezzo di vendita non adeguato
Sbagliare la valutazione di un immobile tra tutti i rischi è forse il più frequente e più grave per un venditore fai da te. Spesso ci si avvale di un parere esterno, che però altrettanto spesso non è qualificato o non preparato sul mercato immobiliare locale.
Inutile dire che un prezzo troppo basso ti porterà a svendere la tua casa, mentre un prezzo troppo alto allontanerà possibili acquirenti con il rischio di perderli per sempre.
Perdita di tempo
Il tempo è denaro, si dice. Ogni attività che ti porta via tempo sta di fatto facendoti perdere anche del denaro e quindi riducendo il tuo guadagno.
Telefonate o email per fornire informazioni, appuntamenti a vuoto, acquirenti non intenzionati ad acquistare o che non si decidono mai… Tempi tecnici lunghi per reperire i documenti necessari o per trovare clienti realmente interessati.
Quindi se pensi che sia un risparmio, rifletti bene su tutti gli aspetti.
Scarse abilità commerciali e di negoziazione
Non serve essere degli abilissimi negoziatori, ma è pur vero che una trattativa spesso prevede un compromesso, un minimo di contrattazione che serva a mettere d’accordo le parti. Operazione tutt’altro che banale ed esente da rischi. Un mediatore professionista quale è l’agente immobiliare sa bene come gestire queste situazioni, anche sulla base delle informazioni in suo possesso.
Mancate verifiche catastali, urbanistiche e di conformità
Richiedere tutta la documentazione relativa a un immobile è fondamentale per garantire la corretta riuscita della compravendita e non avere sorprese finali. Ci sono numerosi adempimenti e controlli da svolgere. La mancata conoscenza di tali procedure espone a un elevato rischio di non adempiere a tutti gli obblighi di legge con conseguenti ritardi o sanzioni. Si pensi solo a tutte le imposizioni legate alla privacy e al trattamento dei dati.
Poca valorizzazione dell’immobile
Ogni immobile ha i suoi punti di forza e punti di debolezza. Pur volendo essere trasparenti e sinceri, va da sé che in fase di vendita si cerchi di puntare l’attenzione sugli aspetti positivi. Questo avviene tramite la presentazione dell’immobile e delle sue caratteristiche, prima ancora che dal vivo, nella descrizione e nelle fotografie. Le foto sono un elemento di grande impatto e possono fare la differenza, a seconda che siano invitanti o poco accattivanti.
Accesso limitato ai canali pubblicitari
Quasi tutti i portali immobiliari permettono ai privati di pubblicare annunci, ma a prezzi più elevati rispetto a quelli riservati ai professionisti del settore. Inoltre i privati sono tagliati fuori dalle piattaforme riservate agli agenti. Per non parlare del fatto che le operazioni di marketing non sono qualcosa che si improvvisa.
I rischi per l’acquirente
Se sei l’acquirente, occorre che ti tuteli molto bene. I rischi che corri, infatti, possono essere di notevole entità.
Valutazione non professionale dell’immobile
Questo aspetto vale anche per chi acquista, non potendo essere certo che la cifra richiesta sia congrua al valore di mercato. Si rischia di acquistare un immobile a un prezzo troppo alto o di non avere gli elementi per fare una valutazione oggettiva.
Mancanza di documenti e verifiche ufficiali
L’eventuale mancanza di documentazione e controlli ufficiali potrebbe cambiare di molto la situazione. Senza le dovute verifiche, infatti, l’acquirente non può essere certo che non ci siano problemi quali vincoli o difformità o altre incongruenze di cui magari nemmeno lo stesso proprietario è a conoscenza. La scarsa o assente adeguata dimestichezza con gli aspetti legali, urbanistici, catastali, tecnici e finanziari può essere molto pericolosa e penalizzante.
Mancanza di una terza parte obiettiva
L’agente immobiliare ha il dovere di fare l’interesse di entrambe le parti, essere onesto e trasparente con il venditore così come con l’acquirente. Avere un professionista che funga da intermediario obiettivo è garanzia di serenità e cautela da eventuali danni o rischi imprevisti, di cui non si è coscienti fino a quando non si presentano.
Perdere l’immobile che interessa
Talvolta, per ritardi o inadempienze varie, o anche semplicemente perché non ci si mette subito d’accordo e magari subentra una terza persona nella trattativa, si rischia di perdere l’immobile che si desidera acquistare. Oppure può accadere che si incontrino difficoltà nel formulare una proposta corretta o che si arrivi al preliminare senza avere la certezza dell’erogazione del mutuo. I motivi possono essere molti e il rischio è davvero elevato in questo caso, perché oltre a non riuscire ad acquistare la casa che si desidera, si potrebbe dover far fronte a spese impreviste.
Incerta affidabilità del venditore
Può accadere che si abbiano brutte sorprese, dovute talvolta alla cattiva fede del venditore, ma più spesso a una scarsa conoscenza degli adempimenti a cui attenersi. Ci sono tante figure da contattare e coordinare, tanti documenti da richiedere e presentare: non è affatto semplice. Senza una garanzia che sia stato fatto tutto nel modo giusto, è un salto nel buio.
La figura dell’agente immobiliare
Ora che conosci i rischi del fai da te, è opportuno che tu conosca anche i vantaggi di rivolgerti a un agente immobiliare.
- È fondamentale avere un professionista che svolga il ruolo di intermediario e protegga sia il venditore sia l’acquirente.
- È frequente sbagliare la valutazione dell’immobile, il che comporta elevati rischi.
- Forse con il fai da te sembra di risparmiare (denaro e tempo), ma non è davvero così.
- Le verifiche sull’immobile hanno una grande importanza, onde evitare scorrettezze, spese impreviste o sanzioni.
- La mancanza di conoscenza del settore immobiliare e delle prassi che regolano una compravendita immobiliare può penalizzare gravemente.
- Ci sono anche gli aspetti di privacy, trattamento dei dati e antiriciclaggio da tenere in considerazione.
- Tramite un agente immobiliare è più facile trovare clienti realmente interessati e avere accesso ai canali preferenziali riservati alle associazioni di categoria.
- Con il fai da te, c’è un rischio maggiore di perdere l’acquirente realmente interessato o l’immobile che si desidera acquistare.
L’agente immobiliare Fiaip
In particolare, gli agenti immobiliari Fiaip fanno parte della principale associazione di categoria del settore, riconosciuta dalla Comunità Europea e con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.
Ogni agente immobiliare Fiaip:
- è un professionista aggiornato e qualificato;
- conosce il settore in cui opera, sempre più globale e complesso;
- svolge la propria professione nel rispetto della legge e dei clienti;
- tutela i clienti e li mette al riparo da brutte sorprese;
- segue un codice deontologico di autodisciplina;
- applica l’etica professionale, la legalità e la trasparenza dei servizi offerti;
- può contare su una solida struttura e su una rete di colleghi e di altri professionisti;
- ha accesso ai numerosi servizi messi a disposizione dalla federazione;
- dispone della modulistica congrua e di una metodologia di lavoro precisa;
- offre alla clientela l’assistenza necessaria a garantire una transazione serena e sicura.
L’agente Fiaip ti offre una consulenza professionale completa in tutte le fasi della compravendita.