Fiaip, Lavoro e Formazione: In Friuli Venezia Giulia la Regione a fianco dell’immobiliare per governare l’innovazione

Il mercato immobiliare è già investito dalle novità che intelligenza artificiale, metaverso, big data e digitalizzazione comportano e dovrà poter contare su posizioni lavorative innovative: la Regione Friuli Venezia Giulia, intervenendo ad un evento promosso da Fiaip FVG nei giorni scorsi ha ribadito:  “siamo attenti a queste sfide e, attraverso i Servizi pubblici per il Lavoro e per la Formazione. La Regione ha già consolidato una proficua collaborazione con gli agenti immobiliari professionali, soprattutto nell’ambito dell’area triestina ma è pronta a sviluppare questa esperienza su tutto il territorio regionale”.

Lo ha sottolineato l’assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca e Famiglia  Alessia Rosolen nel corso dell’incontro “Innovazione immobiliare“, organizzato dal collegio regionale Fiaip –  Federazione italiana agenti immobiliari professionali del Friuli Venezia Giulia.

A confrontarsi nella show room Amil Holding Lualdi a Fagagna su innovazione e flessibilità nel settore real estate, sviluppo tecnologico, metaverso e intelligenza artificiale sono stati assieme all’esponente del governo regionale l’imprenditore Gabriele Lualdi, il presidente regionale Fiaip Stefano Nursi, il past president Fiaip e fondatore di Auxilia Finance S.p.A. Paolo Righi, moderati dal giornalista  Tommaso Cerno ed introdotti dalla delegata Fiaip Cultura e Formazione Valentina Danielis.

L’assessore Rosolen intervenedo all’incontro ha ricordato come l’innovazione oggi significhi versatilità e come il primo compito di chi amministra il territorio sia governare le tendenze: sotto questa luce big data, metaverso, intelligenza artificiale, digitalizzazione vanno considerati come strumenti eccezionali a disposizione dell’uomo, ma l’investimento principale deve restare quello attorno alle competenze che le persone acquisiscono tramite percorsi di formazione di qualità. L’assessore ha stimolato i professionisti del settore immobiliare a considerare i mutamenti sociali ed economici che sono ineludibili, tra cui l’invecchiamento demografico, la transizione energetica, la mobilità. All’interconnessione di queste sfide la Regione – ha ricordato – ha risposto progettando e investendo ingenti fondi previsti dal Pnnr.

“L’assessorato – è stato ricordato nel corso del convegno – è direttamente coinvolto nell’attuazione delle misure Pnnr che hanno ad oggetto il lavoro e la formazione attraverso il Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL), dove il Friuli Venezia Giulia – nel primo anno di attuazione – è stata la regione più performante dell’intero Paese, e attraverso il programma “Duale”, che intende potenziare ulteriormente il rapporto tra formazione e sistema produttivo peraltro già molto praticato in regione”. 

 
Roma, 03 aprile 2023
Fonte: Ufficio Stampa