De Lorenzo (Fiaip Palermo): ‘Importante seguire le leggi sulla proprietà estera’

FIAIP sfrutta le potenzialità del mercato immobiliare a livello internazionale favorendo gli scambi e le collaborazioni a livello globale tra professionisti del Real estate. Al centro delle attività del settore estero FIAIP ci sono missioni, attività di incoming e progetti di varia tipologia, come quello dell’immagine coordinata per le fiere all’estero, già utilizzate anche in manifestazioni collettive internazionali (è il caso della fiera londinese “A place in the Sun”). Si tratta di un format innovativo in grado di valorizzare nel mondo il sistema delle imprese e delle agenzie immobiliari aderenti alla Federazione.
 
Attraverso il settore estero, inoltre, gli Associati possono approfondire la loro conoscenza del mercato immobiliare europeo, statunitense e di tutto il mondo grazie alle partnership altamente strategiche che la Federazione ha attivato con le principali associazioni internazionali nel campo immobiliare, oltre ad informarsi e formarsi sulle principali novità del mercato immobiliare internazionale. È costante anche il confronto con le principali istituzioni al fine di rappresentare, in Europa e nel mondo, le esigenze delle imprese immobiliari nei processi di internazionalizzazione.
 
Parlando di mercato immobiliare estero in Sicilia, Andrea De Lorenzo – Delegato Settore Estero FIAIP Palermo – afferma che «sempre di più acquirenti stranieri cercano proprietà per scopi di investimento, per residenza secondaria o per passare il loro pensionamento in una terra ricca di cultura, sapori e belle spiagge. Le variazioni nei prezzi e nelle opportunità possono essere influenzate da fattori come la domanda turistica, la domanda interna, sempre più alla ricerca di immobili nelle zone centrali o vicine al mare, le condizioni economiche globali e le leggi sulla proprietà straniera».
 
«È importante effettuare una ricerca approfondita e consultare un esperto immobiliare locale che accompagni in ogni aspetto il cliente fino al compimento dell’acquisto dell’immobile –  sottolinea  De Lorenzo . Importante anche seguire le leggi sulla proprietà straniera prima di effettuare un investimento immobiliare in Sicilia o in qualsiasi altra parte dell’Italia».