Entrare nel mondo della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP) significa crescita professionale all’interno di una realtà solida, collaborativa, attiva, vivace e ricca di tante opportunità. È possibile tesserarsi in qualsiasi momento dell’anno, tuttavia la FIAIP avvia la campagna di tesseramento nel mese di dicembre per dare modo ai nuovi potenziali associati di avere un quadro quanto più chiaro ed esaustivo possibile sulle attività messe in campo dalla Federazione nel corso dell’ultimo anno e sulle potenzialità messe a disposizione degli agenti immobiliari, che di questo mestiere vogliono farne una professione con la “P” maiuscola.
Lo scorso anno, anche Andrea Belmonte, tra i più giovani d’Italia, ha scelto di far parte della Federazione.
La FIAIP mette in campo corsi di formazione di settore su tematiche attuali e di grande interesse garantendo una “formazione” continua ai professionisti del settore nonché lo sviluppo di una sua applicazione mobile gratuita, FiaipNews, nata per restare sempre aggiornati su notizie, foto, video e altro relativo alla Federazione. Organizza e promuove, inoltre, esami per la certificazione delle competenze di agenti immobiliari e di valutatore immobiliare; incoraggia l’imprenditorialità femminile attraverso FIAIP Donna; offre un servizio di consulenza di supporto per gli associati in tema di Antiriciclaggio, Aspetti Legali, CCNL, Fiscalità Immobiliare, Legge professionale e CCIAA, Modulistica e Privacy.
Tra le innovazioni rientra il modello professionale UNAFiaip, ovvero un iter procedurale comune che codifica ed esplicita una metodologia professionale di analisi delle informazioni, gestione della trattativa e tutela del Cliente.
In ultimo, va ricordato che le figure professionali certificate in FIAIP vengono inserite in un registro pubblico sul portale Accredia (Ente italiano di accreditamento) e sul portale ESCO Europeo, e che gli associati hanno un’assistenza sanitaria integrativa in collaborazione con MutuaConTe.
“E’ aperto il tesseramento 2024, per voi già iscritti che rinnovate dall’area riservata MyFIAIP, trovate tutte le modalità, e non dimenticate a comporre l’assicurazione per chi sfrutta la convenzione” ha sottolineato il presidente provinciale FIAIP Palermo, Marco Burrascano. “Non meno importante è doveroso ricordare che abbiamo un codice deontologico professionale che noi tutti ci impegniamo a rispettare. Vivi onestamente; non arrecare danno ad altri; attribuire a ciascuno il suo” ha concluso il presidente.