A Palermo Corso di formazione CCNL – EBNAIP con il vice presidente nazionale Ronca

Alla prima Assemblea Provinciale FIAIP Palermo del 2024, che si svolgerà venerdì 26 gennaio alle 9.30 presso l’aula magna Panormedil, in via Guglielmo Borremans n. 17, sarà presente Luca Ronca, Vice Presidente nazionale FIAIP con delega al CCNL. Tra i punti all’ordine del giorno anche l’approvazione del bilancio. A seguire, alle 10.30, si terrà il corso di formazione sulla “Corretta gestione dei rapporti di lavoro nelle agenzie immobiliari e peculiarità del nuovo CCNL. L’Ente Bilaterale EBNAIP”, tenuto dal Vice Presidente Ronca. Obiettivo del corso, che si svolgerà in presenza ma anche tramite webinar, è «far conoscere ai nostri associati, e anche ai consulenti ai quali si rivolgono – ha detto Ronca -, le grandi novità che sono state introdotte nel contratto di lavoro rinnovato il 7 giugno 2021».

Aprirà i lavori il Presidente FIAIP Palermo Marco Burrascano ed interverrà anche Giorgio Greco, Vice Presidente FIAIP Palermo con delega al CCNL.

Il corso affronterà le peculiarità del contratto collettivo nazionale di lavoro rinnovato, ma anche i servizi e le opportunità offerte ai datori di lavoro ed ai dipendenti dall’Ente Bilaterale, l’EBNAIP. Cercherà poi di dare risposta a domande ricorrenti quali: “chi può operare nelle agenzie immobiliari avendo P.Iva?”; “è prevista la figura dell’acquisitore e come deve essere inquadrata?; “quali attività sono consentite agli addetti che non siano agenti immobiliari?”; “cosa si rischia ad avere personale ‘irregolare’ nelle proprie agenzie immobiliari?”, dando così indicazioni chiare e precise per lavorare nella regolarità ed evitare situazioni spiacevoli.

«Un inquadramento sulla base del contratto collettivo nazionale del lavoro è un vero contratto! – ha detto il Presidente Provinciale Burrascano – che sia determinato, indeterminato, full time o part time, offre tutele, garanzie, condizioni di lavoro chiare, ferie pagate, malattie retribuite. Maggiore competitività per le agenzie immobiliari alla ricerca di personale abilitato che offrono un inquadramento sulla base del CCNL».