Il programma Erasmus per giovani imprenditori aiuta gli aspiranti imprenditori europei ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa. I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo da 1 a 6 mesi.
Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.
I nuovi imprenditori avranno l’occasione di partecipare a un’esperienza formativa sul campo presso una PMI situata in un altro paese partecipante al programma. Questa opportunità non solo agevolerà l’avvio di nuove attività, ma contribuirà anche a consolidare le basi delle imprese recentemente costituite. Inoltre, consentirà di esplorare nuovi mercati, stabilire relazioni di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali opportunità di cooperazione con partner stranieri.
Per gli imprenditori già affermati, l’apertura alla collaborazione con menti motivate può rappresentare un vantaggio significativo per alimentare la propria attività con idee innovative. Il collaboratore straniero potrebbe apportare competenze o conoscenze specializzate in un settore che potrebbe risultare complementare a quello del professionista ospitante. La maggior parte degli imprenditori esperti che hanno partecipato al programma ha manifestato entusiasmo tale da spingerli a ripetere l’esperienza.
Questo partenariato offre innegabilmente ampie opportunità a livello europeo, consentendo di individuare nuovi partner commerciali e di adottare approcci differenti nel fare affari.
Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione clicca qui.