La lotta all’abusivismo nell’esercizio della professione di agente immobiliare è una questione sempre aperta per la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (FIAIP), che ha da poco avviato l’ultima campagna di informazione sul tema.
Affidarsi ad un soggetto abilitato alla professione di agente immobiliare significa tutelarsi a 360 gradi perché l’attività di mediazione di immobili (da vendere o locare) esige un’abilitazione professionale e contempla anche una copertura assicurativa professionale a tutela dei clienti consumatori, come previsto dalla Legge n.39/89. Pertanto, chiunque esercita tale professione senza esserne abilitato è punito con una sanzione amministrativa che va da € 7.500 a € 15.000, oltre ad essere obbligato a restituire le provvigioni percepite alle parti contraenti.
FIAIP sostiene da sempre la campagna nazionale contro l’abusivismo nella professione di agente immobiliare e FIAIP Palermo ha realizzato un video informativo curato da Giuseppe Coniglio, Delegato Provinciale Anti-abusivismo.
Inoltre, FIAIP ha deciso di procedere in prima persona alla segnalazione presso le Autorità competenti. Per inviare un esposto sono necessari: a) i dati anagrafici del presunto abusivo oltre ai recapiti personali e/o quelli della società per cui opera; b) la verifica della mancata iscrizione camerale ex art. 73 del D.lgs. n. 59/2010 presso la Camera di Commercio di competenza; c) l’indicazione se il soggetto esercita altra professione o è un abusivo totale oppure ancora è un abusivo per conto di un’agenzia immobiliare; d) il possesso di prove documentali come biglietti da visita, foto o materiale pubblicitario di immobili, inserzioni di un portale.
Le segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo email aa.fiaip@fiaip.it