Immobiliare: Nel I° Semestre 2024 a Latina e nella provincia pontina si registra un arretramento delle transazioni immobiliari

In calo i prezzi tra 2% e 7%. Ripartono gli acquisti immobiliari di prima casa con mutuo.

Canoni di locazione sempre più alti. La domanda supera di gran lunga l’offerta

E’ stato presentato a Latina nei giorni scorsi nella sala “Sante Palumbo” del Circolo Cittadino in piazza del Popolo, l’osservatorio immobiliare FIAIP MONITORA di Latina e provincia. L’iniziativa organizzata dal Collegio provinciale di Latina FIAIP, sotto la guida del presidente Pietro Baglio in sinergia con la Provincia di Latina e del presidente Gerardo Stefanelli, ha riscontrato una grande partecipazione da parte del pubblico, degli stakeholders che gravitano localmente nel modo dell’edilizia e delle compravendite immobiliari, componenti degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri e le associazioni degli inquilini e dei proprietari.

Fiaip Monitora è il risultato sinergico degli agenti immobiliari professionali associati Fiaip, coordinati da Santino Nardi, referente dell’osservatorio Fiaip sul territorio di Latina e tutta la provincia pontina. In base ai dati raccolti emerge che nel 2023 abbiamo avuto fino ad un – 20% sui prezzi degli immobili ed il 2024 non ha ancora recuperato i valori trascorsi, anzi ha subito in tutta la provincia un ulteriore calo dei prezzi tra il 2 ed il 7% rispetto al precedente periodo. Hanno avuto un incremento invece i prezzi delle case nuove + 2/4%.

I valori immobiliari nella provincia di Latina spaziano in città da un minimo di 700 euro/mq ad un massimo di circa 2.500 euro/mq, con picchi 6.000 euro/mq per le rinomate località turistiche ed un minimo di 400 euro/mq  nei paesi circostanti.

 

 

 

“L’Osservatorio è uno strumento molto importante per la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni relative ai valori immobiliari e al mercato degli affitti. Ringrazio la Fiaip, il presidente nazionale Baccarini e il presidente provinciale Fiaip Baglio – dichiara il Sindaco di Latina Matilde Celentano  intervenuta alla presentazione del rapporto immobiliare di Latina – per aver organizzato nella nostra città l’evento di oggi e la tavola rotonda sulle nuove politiche per la casa e lo sviluppo economico delle città ed in particolare del territorio pontino. La Fiaip è un ottimo interlocutore dell’amministrazione comunale che rappresento: abbiamo già sottoscritto con la Federazione italiana Agenti immobiliari professionali di Latina un Protocollo d’intesa allo scopo di favorire un’adeguata offerta di abitazioni soprattutto per gli studenti universitari”.

Ed il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli  ha sottolineato intervenendo all’incontro come:  “è necessario  valorizzare il patrimonio immobiliare in tutti i comuni della Provincia da Aprilia a Castelforte per tutelare e far crescere dal punto di vista economico e turistico tutto il territorio pontino . Attraverso una puntuale analisi svolta da Fiaip, sarà infatti possibile ricostruire periodicamente i diversi trend in continua evoluzione del mercato immobiliare ed incrociare i dati territoriali per avere una panoramica esaustiva degli asset di sviluppo strategici attesi da una Provincia che sta ambendo ad una crescita importante. Il Patrimonio immobiliare fotografato da Fiaip ci offre la possibilità di censire la capacità del nostro territorio di accogliere, oltre che di offrire quei servizi essenziali in termini di vivibilità dei luoghi. Lo studio raccolto da Fiaip apre una nuova riflessione interdisciplinare, sempre più completa ed aggiornata, che potrà sempre più tener conto di una realtà che non può essere disgiunta dall’analisi urbanistica sia a livello amministrativo che dal contributo degli ordini professionali competenti

E proprio di rigenerazione urbana e dello sviluppo futuro della città  di Latina ne hanno parlato l’Assessore all’Urbanistica del Comune Annalisa Muzio, intervenendo ad una Tavola rotonda, sulle “Nuove politiche per la Casa e lo sviluppo economico di Latina” , moderata dal giornalista economico Vincenzo Campo, in cui  si è parlato  di sviluppo economico, del recepimento del Salva Casa nel Lazio, delle nuove frontiere per l’urbanistica pontina,  di recupero edilizio, sostenibilità ambientale e locazioni brevi ad uso turisticoin un confronto a cui hanno preso parte il Vice Presidente della  Provincia di Latina Vincenzo Mattei il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini, il Presidente dell’ANCE di Latina Pierantonio Palluzzi, il Presidente di Confedilizia di Latina Amedeo Palombo, Roberto Bassani, Direttore generale di Auxilia Finance.

“Le prospettive di sviluppo della città  di Latina –  ha sostenuto Annalisa Muzio, Assessore all’Urbanistica di Latinapassano oggi attraverso percorsi di rigenerazione urbana, parliamo dei Pinqua e dei contratti di quartiere, oltre che per una puntuale pianificazione che interessa diversi borghi e quartieri e in primis la Marina e il centro storico, che possiamo programmare direttamente avendo ricevuto dalla Regione Lazio la delega all’urbanistica. Dopo anni di blocco totale delle attività afferenti all’urbanistica e all’edilizia, stiamo ridando slancio al comparto e i nostri uffici stanno cercando di rispondere celermente alle esigenze di pratiche puntuali che possono essere evase anche attraverso i nuovi interventi normativi, come il decreto Salva Casa”.

Latina, 25 Ottobre 2024

Fonte: Ufficio Stampa