Un impegno concreto per la Parità di Genere: l’esperienza di PROMO PA Fondazione

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, abbiamo intervistato Ioletta Pannocchia, direttrice generale di PROMO PA, la Fondazione che supporta FIAIP DONNA e che ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere e Sabrina Cancellieri, Delegata nazionale di FIAIP DONNA

 

Dott.ssa Pannocchia, una delle novità del PNRR è la Certificazione della Parità di Genere, introdotta allo scopo di promuovere la presenza delle donne nel mondo del lavoro come tassello fondamentale per lo sviluppo e la crescita economica del Paese. La vostra Fondazione ha ottenuto la Certificazione lo scorso mese di agosto, un riconoscimento sicuramente importante per voi.

“Assolutamente. Abbiamo ottenuto la Certificazione di Parità di Genere il 6 agosto 2024, un riconoscimento che testimonia in primis il nostro modus operandi, particolarmente attento agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs) dell’ONU – dell’Agenda 2030 e soprattutto al Goal 5, che si propone di raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Si tratta, per la nostra Fondazione, di un impegno concreto alla diffusione della parità di genere come cultura dell’agire aziendale nei vari settori di attività, che comprendono in particolare l’attività di ricerca, la progettazione ed erogazione di corsi di formazione, l’organizzazione di eventi, nonché i servizi di supporto e assistenza tecnica per facilitare i rapporti tra imprese e pubbliche amministrazioni”.

 

Secondo l’ISTAT, in questi settori la quota delle posizioni lavorative occupate da donne nelle imprese attive con almeno 50 addetti varia dal 45,6% per le attività di direzione aziendale e consulenza gestionale, al 54,8% per le attività di supporto alle funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese, fino ad arrivare al 72,7% nel settore dell’istruzione. Com’è la situazione all’interno della vostra Fondazione?

“PROMO Pa ha un’ampia presenza femminile nel proprio organico, anche con funzioni direttive:  il raggiungimento della certificazione non è però da intendersi come un punto di arrivo, bensì come un punto di partenza per un miglioramento continuo, basato su alcuni pilastri essenziali che costituiscono i KPI previsti dai protocolli e che devono essere adottati dalle organizzazioni che intendono adeguarvisi: cultura e strategia aziendale, governance del sistema, processi di selezione e gestione del personale, opportunità di crescita, equità remunerativa e sostegno alla genitorialità. Un approccio integrato insomma, che mira a fornire strumenti concreti per agire ed essere parte attiva di un cambiamento che promuova la libertà e l’uguaglianza in ogni ambito lavorativo”.

 

Sabrina Cancellieri, la certificazione di Parità di genere ottenuta da PROMO PA Fondazione è un riconoscimento che in qualche modo coinvolge anche FIAIP DONNA, di cui lei è coordinatrice nazionale.

“Sì, in quanto PROMO PA è una fondazione che fin dalla nascita fornisce servizi di supporto a FIAIP DONNA, il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile di FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari) che da sempre si dedica alla promozione della parità di genere e delle pari opportunità. FIAIP DONNA nasce per valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne che svolgono l’attività di agente immobiliare, al fine di promuovere l’imprenditoria femminile e l’occupazione in genere e il riconoscimento di PROMO PA in questa ottica è particolarmente qualificante per entrambi, poichè promuove con cognizione di causa la cultura della parità di genere mettendo in pratica strategie per comprendere e affrontare la disparità nei luoghi di lavoro ed evidenziando come le politiche di gestione del personale, quali la flessibilità lavorativa e la conciliazione tra vita e lavoro, possano contribuire a promuovere una reale equità. Per noi è importante riflettere e far riflettere su come andare oltre il rispetto formale delle norme per costruire una cultura organizzativa positiva e inclusiva. Congratulazioni dunque a PROMO PA per questo importante traguardo, il giusto riconoscimento di un impegno concreto e costante che va di pari passo con i nostri obiettivi”.