La Camera di Commercio di Caltanissetta ha pubblicato il nuovo Bando “Doppia Transizione 4.0” – Anno 2024, un’importante opportunità per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Transizione 4.0 e del progetto nazionale “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Finalità del Bando
Il Bando mira a promuovere la digitalizzazione e la transizione ecologica delle imprese, sostenendo economicamente progetti che prevedano l’introduzione di nuove tecnologie e modelli di business orientati alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è favorire l’adozione di soluzioni innovative che migliorino i processi aziendali e accrescano la competitività delle imprese nel contesto della trasformazione digitale ed ecologica.
Ambiti di intervento
Le imprese potranno ottenere voucher a fondo perduto per finanziare progetti relativi a una o più tecnologie innovative, tra cui:
- Robotica avanzata e collaborativa;
- Intelligenza artificiale;
- Blockchain;
- Cybersecurity;
- Cloud computing;
- E-commerce;
- Tecnologie per la transizione ecologica.
Dotazione finanziaria e agevolazioni
La Camera di Commercio ha stanziato complessivamente 97.000 euro per il Bando. Ogni impresa potrà richiedere un voucher fino a un massimo di 10.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili.
Per accedere ai contributi, le imprese devono effettuare un investimento minimo di 4.000 euro. Inoltre, è prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.
Chi può partecipare
Il Bando è rivolto a tutte le MPMI con sede legale o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Caltanissetta. Le imprese devono essere attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese per:
- Servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie innovative;
- Acquisto di beni e servizi strumentali allo sviluppo del progetto;
- Spese per l’abbattimento di oneri relativi a finanziamenti per progetti di innovazione digitale.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite lo sportello online Webtelemaco, dalle ore 9:00 del 30 dicembre 2024 fino alle ore 23:59 del 28 febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni clicca qui.