Al via il Bando “Doppia Transizione 4.0” per le imprese del territorio della CCIAA di Caltanissetta

La Camera di Commercio di Caltanissetta ha pubblicato il nuovo Bando “Doppia Transizione 4.0” – Anno 2024, un’importante opportunità per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Transizione 4.0 e del progetto nazionale “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica”, approvato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Finalità del Bando

Il Bando mira a promuovere la digitalizzazione e la transizione ecologica delle imprese, sostenendo economicamente progetti che prevedano l’introduzione di nuove tecnologie e modelli di business orientati alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è favorire l’adozione di soluzioni innovative che migliorino i processi aziendali e accrescano la competitività delle imprese nel contesto della trasformazione digitale ed ecologica.

Ambiti di intervento

Le imprese potranno ottenere voucher a fondo perduto per finanziare progetti relativi a una o più tecnologie innovative, tra cui:

  • Robotica avanzata e collaborativa;
  • Intelligenza artificiale;
  • Blockchain;
  • Cybersecurity;
  • Cloud computing;
  • E-commerce;
  • Tecnologie per la transizione ecologica.

Dotazione finanziaria e agevolazioni

La Camera di Commercio ha stanziato complessivamente 97.000 euro per il Bando. Ogni impresa potrà richiedere un voucher fino a un massimo di 10.000 euro, coprendo fino al 70% delle spese ammissibili.

Per accedere ai contributi, le imprese devono effettuare un investimento minimo di 4.000 euro. Inoltre, è prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

Chi può partecipare

Il Bando è rivolto a tutte le MPMI con sede legale o unità locali nel territorio della Camera di Commercio di Caltanissetta. Le imprese devono essere attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Spese ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese per:

  • Servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie innovative;
  • Acquisto di beni e servizi strumentali allo sviluppo del progetto;
  • Spese per l’abbattimento di oneri relativi a finanziamenti per progetti di innovazione digitale.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite lo sportello online Webtelemaco, dalle ore 9:00 del 30 dicembre 2024 fino alle ore 23:59 del 28 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni clicca qui.