FIAIP Campania al Convegno Nazionale di Chianciano Terme

 

In rappresentanza  della FIAIP Campania al Convegno Nazionale di Chianciano Terme svoltosi lo scorso 2 dicembre erano presenti oltre al Presidente Regionale Marco Giannico, i Presidenti Provinciali di Caserta Marco Tommasino, di Avellino Salvatore Mirabile, il neo eletto Segretario Regionale e Delegato alla Comunicazione & Editoria Pino Contestabile  ed il Delegato Provinciale del collegio di Caserta al C.C.N.L. Salvatore Anicito. 

Il tema trattato ed oggetto di un vivace dibattito finale riguardava “La nuova modulistica per gli agenti immobiliari”, attualmente ancora in fase di elaborazione, circa la vendita di immobili da costruire. 

All’argomento si sono agganciati naturalmente “Gli obblighi del costruttore nella vendita di immobili da costruire” Legge 210/2004 e D.Lgs 122/2005  

– I contenuti del nuovo contratto preliminare

– La lettera di intenti

– Il preliminare con fideiussione 

Dall’intervento dei relatori e dal successivo dibattito sono emerse tutte le incertezze su una normativa che ancora non trova facile applicazione nelle diverse realtà locali procurando in tal senso anomalie e molto più spesso contratti preliminari nulli o annullabili. 

Dal convegno è emerso inoltre che relativamente alla nuova modulistica per gli immobili da costruire predisposta per noi agenti immobiliari è necessaria ancora una fase di studi approfondia affinché possano essere definitivamente risolti i problemi per le clausole vessatorie contenute nella modulistica stessa. 

Il Convegno si è poi concluso nel pomeriggio con la proiezione di filmati e foto che partendo dalla data di costituzione della FIAIP arrivavano, attraverso i  personaggi che in maniera diversa  hanno contribuito alla crescita della Federazione, fino ai giorni dell’ultimo Congresso Nazionale che ha visto l’elezione della Dirigenza Nazionale attuale.