Milano, 22/07/15
Cinque nuovi corsi e seminari gratuiti per gli agenti immobiliari professionali, una campagna di webmarketing associativo e la creazione di microreti territoriali per la gestione del mercato immobiliare locale. Tanta carne al fuoco per il vertice lombardo della Fiaip, la federazione italiana agenti immobiliari professionali, riunito nella sede milanese per la programmazione del quarto trimestre 2015.
Isabella Tafuro, delegata alla formazione, ha illustrato i corsi e seminari regionali gratuiti in programma dopo la pausa estiva: antiriciclaggio, privacy, riforma condominio, campus contrattualistica, locazioni. "Il successo del corso di aggiornamento per amministratori condominiali, che ha fatto da apripista nazionale, ci spinge a proporre un insieme di nuovi momenti di formazione perché è la formazione che fa il professionista", spiega Tafuro. "Il federalismo finanziario promosso da Fiaip Lombardia ci porta a moltiplicare gli interventi a favore degli associati, che sono la ragione stessa del nostro sindacato", ha concluso Ezio Sangiovanni Gelmini, presidente degli agenti immobiliari professionali lombardi.
Del tema hot del momento, Mls e reti territoriali di agenzie immobiliari, ha parlato Andrea Boschini, presidente Fiaip Pavia, che ha dichiarato: "E' necessario diffondere tra gli agenti immobiliari la cultura del "fare rete", per offrire ai mercati locali un miglior servizio di gestione della commercailizzazione immobiliare. Fiaip dev'essere motore di questo cambiamento epocale". A tamburo battente è stato organizzato dopo la ripresa di settembre un seminario per la sensibilizzazione dei vertici provinciali Fiaip su questo tema cruciale di mercato.
Nella parte istituzionale dell'incontro Raffaella Radaelli di Varese (primo dei non eletti) è stata nominata consigliere nazionale in surroga al dimissionario Fabio Vitali, ringraziato per il lavoro federativo di questi anni.
Attilio Bassi, delegato marketing, ha proposto un piano di webmarketing associativo, ed è stata creata una commissione di studio composta, oltre che da Bassi, da Gerardo Capozzi (delegato al portale Cercacasa.it) e Giuliano Olivati (delegato comunicazione e informatica).
Della prossima assemblea di metà mandato e delle dinamiche interne all'associazione ha parlato Marco Grumetti, vicepresidente regionale, che con il presidente Sangiovanni ha evidenziato la centralità di Fiaip Lombardia nel dibattito che ci porterà al prossimo congresso. Velocità nelle risposte all'evoluzione professionale e rinnovamanento sono le paroie d'ordine che Fiaip Lombardia porta sul tavolo di governo di Fiaip da anni.
Foto: alcuni momenti della riunione di giunta Fiaip Lombardia