Marsala, 30 giugno 2012. Mentre scorrono le immagini di una Sicilia sempre uguale, e per questo ricca d’incanto e meraviglia oltre il limite del tempo, incorniciata da un sole forte quanto un dio della Magna Grecia, osserviamo il mare e le isole di Favignana e Levanzo e Marettimo. Di tutte le Egadi, Marettimo conserva in se’ un’antica leggenda, perche’ verrebbe a coincidere con Itaca patria d’Ulisse, secondo la geografia di un tempo mai dimenticato dai padri di questa terra.
Qui e guardando lontano dalle terrazze del Baglio Oneto, durante una pausa del Convegno Regionale FIAIP Sicilia, abbiamo incontrato Paolo Righi, presidente nazionale della federazione italiana agenti immobiliari professionali, il sindacato che da quasi quarant’anni guida al successo e sostiene con passione l’opera dei prestigiosi professionisti aderenti.
Presidente Righi, quale l’evoluzione – nel breve e medio periodo – della crisi immobiliare italiana?
Se l’Unione Europea trova al suo interno un accordo, a breve avremo nuove risorse per le banche, che potranno riprendere il ciclo del credito necessario alle transazioni immobiliari. Lo sforzo per favorire la crescita e’ quello di far comprendere al mercato che l’investimento immobiliare non e’ di breve periodo, come puo’ essere per le azioni acquistate in borsa, bensi’ ha un orizzonte temporale medio o lungo, volto a tutelare il risparmio delle famiglie e dei piccoli imprenditori. La voglia di casa e’ sempre presente tra gran parte dei cittadini italiani, ragione per la quale – individuando il giusto prezzo – l’acquisto e’ ancora oggi la migliore forma di risparmio.
Quali sono i suggerimenti di FIAIP agli agenti immobiliari, per affrontare al meglio gli attuali momenti dei mercati, anche nell’interesse dei consumatori?
Oggi il cliente deve stare al centro dell’attivita’ dell’agente immobiliare e deve essere assistito in tutte le fasi preliminari e contrattuali. L’obbligo e’ di fornire consulenza a 360°. Per raggiungere questi obbiettivi, all’agente e’ richiesta una formazione continua e approfondita, sia su aspetti fiscali sia normativi. E’ necessario, inoltre, che l’agenzia riesca a fornire tutti quei servizi oggi troppe volte demandati ad altri professionisti, riducendo – nell’immaginario del consumatore – la professionalita’ dell’agente stesso. Altro aspetto fondamentale e’ l’interazione con il web. Acquirenti e venditori visitano i portali immobiliari prima di contattare il professionista. Quindi e’ utile seguire corsi adeguati, per pubblicare annunci on-line e riprendere con immediatezza le novita’ offerte dalla rete.
Con queste parole ci lascia Paolo Righi, mentre riprendono i lavori del Convegno. Agli agenti immobiliari resta il compito di andare avanti e progredire con la buona volonta’ e, soprattutto, utilizzando i piu’ qualificati strumenti di FIAIP, messi a disposizione degli associati.