RELAZIONE SEMESTRALE DI SINTESI SULL’ATTIVITA’ ESERCITATA NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA FIAIP COLLEGIO PROVINCIALE DI GENOVA
Nell’ambito del programma Fiaip Collegio Provinciale di Genova nel semestre appena trascorso si sono svolte le seguenti attività che verranno di seguito sinteticamente illustrate:
-
Grazie all’iniziativa del Presidente Provinciale si è ritenuto opportuno incontrare tutti i colleghi che hanno deciso di associarsi alla Federazione. Costoro sostengono un colloquio conoscitivo al fine di consentire al Presidente ed a tutto il Consiglio Provinciale di conoscere maggiormente gli associati. Contemporaneamente si cerca di illustrare al nuovo associato la Federazione e la funzione del Collegio Provinciale: ovvero l’organo di indirizzo politico locale e di controllo federativo, ma anche strumento di aiuto e sostegno agli associati.
-
Il Presidente ed il Segretario Provinciale al fine di avvicinare sempre di più il direttivo alla base hanno incontrato, in riunioni collegiali di quartiere, gli associati di Sestri Levante, Casarza, Riva Trigoso, Lavagna, Chiavari, Camogli, Recco, Rapallo, Valle Scrivia, Molassana, Sampierdarena, Certosa, Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo, Campomorone, Sestri Ponente, Pegli, Prà, Voltri, Arenzano e Cogoleto. Nel corso del II semestre dell’anno si svolgeranno ancora incontri con gli associati dei restanti quartieri cittadini. La partecipazione agli incontri è stata indubbiamente buona, consentendo agli associati di conoscere il programma di lavoro seguito dal Consiglio Provinciale e di esternare le problematiche di lavoro proprie dell’ambiente in cui gli stessi si trovano ad operare. L’obiettivo del Presidente Provinciale è di incontrare e dialogare di più con i propri associati.
-
Con cadenza mensile viene svolto, presso la sede di Via Dante, 2/162, un corso interamente gratuito, di una giornata, sull’utilizzo della modulistica Fiaip. Coloro che fossero interessati a partecipare alle prossime edizioni possono inviare la propria prenotazione al seguente indirizzo mail: segreteria@fiaipliguria.it
-
Sono stati organizzzati due convegni oltre all’assemblea generale annuale di approvazione del bilancio e del preventivo. Il primo convegno si è svolto, alla presenza di qualificati relatori, all’interno della prestigiosa sede genovese dell’Unicredit Banca, sul tema della Privacy. Il secondo convegno ha trattato un tema quanto mai importante ed attuale quale gli adempimenti relativi all’antiriciclaggio così come previsti dall’art. 3 comma 2 del D. Lgs 56/2004. Anche in questo caso si è scelto una sede prestigiosa, quale la Sala delle Grida, nel Palazzo della Borsa. La cornice di pubblico presente era significativa dell’interesse mostrato dagli associati per l’argomento. L’organizzazione di un convegno, che richiede un dispendio di notevoli energie, è sempre un momento di grande importanza per la vita federativa.