CONVEGNO NAZIONALE: "L’Agente immobiliare: futuro della professione tra liberalizzazione e tutela del cittadino consumatore"
Quale futuro per la professione dell’agente immobiliare e di chi opera nel settore dell’intermediazione? Il ruolo dell’Agente Immobiliare, con la Finanziaria 2007 impone negli ultimi anni sempre più nuove responsabilità e compiti impegnativi e professionali agli Agenti Immobiliari e di chi “fa intermediazione” nel settore del Real Estate.
Se in Unione Europea si definiscono le competenze e i requisiti necessari per l’esercizio della professione e si va verso normative per la standardizzazione della professione dell’Agente Immobiliare e di chi fa intermediazione, definendone requisiti per l’accesso, modalità di esercizio, ambiti e limitazioni di operatività, dopo una lunga concertazione tra Associazioni di settore, consumatori e istituzioni comunitarie, in Italia il Disegno di Legge sulle liberalizzazioni desta invece ancora grandi preoccupazioni per tutti coloro che operano nel settore. Gli effetti di una deregolamentazione, con la cancellazione del Ruolo, potrebbero essere molteplici e oltre a non salvaguardare l’attività di migliaia di agenti ed intermediari immobiliari potrebbero configurare un vero e proprio boomerang sui cittadini consumatori, che ne pagherebbero così le dirette conseguenze.
La Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali, a seguito delle decisioni assunte nei passaggi congressuali, nei suoi organismi dirigenti e nei recenti Consigli Nazionali, promuove il prossimo 6 giugno a Roma il Convegno Nazionale sulla Professione per analizzare e approfondire insieme ai principali attori istituzionali, in un confronto con i consumatori e con altri rappresentanti di associazioni di categoria, gli effetti del nuovo Disegno di Legge del "pacchetto Bersani” sulla liberalizzazione delle professioni che in questi giorni è all’attenzione dei due rami del Parlamento, e rilanciare nuove proposte su una professione in continua evoluzione.
Per lunghi anni la Federazione ha dibattuto solo al suo interno la linea federativa, scaturita dall’ultimo Congresso; questa volta abbiamo ritenuto necessario impegnarci in un confronto esterno con i massimi rappresentanti parlamentari e dei consumatori, per saper ascoltare e comprendere meglio la percezione che il mercato e le Istituzioni hanno della nostra categoria. Il Convegno (il cui invito troverete in allegato) vedrà la partecipazione di membri del Governo come il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Marco Stradiotto, di Giorgio Spaziani Testa (Confedilizia) di Paolo Martinello (Altroconsumo) e di Osvaldo Napoli (Anci) . Saranno presenti anche parlamentari di tutto l’arco rappresentativo: Paolo Affronti (Udeur), PierAlfonso Fratta Pasini (Forza Italia), Luigi Lusi (DL – Ulivo), Giovanni Alemanno (An). Tutte presenze qualificate che costituiscono un parterre d