Nell’ambito del programma Fiaip Collegio Provinciale di Genova sono state svolte, dall’inizio del mandato, le seguenti attività che verranno di seguito sinteticamente illustrate:
•Su iniziativa dell’intero Consiglio Provinciale si è ritenuto opportuno incontrare tutti i colleghi che hanno deciso di associarsi alla Federazione. Costoro sostengono un colloquio conoscitivo al fine di consentire al Presidente ed a tutto il Consiglio Provinciale di essere maggiormente vicini agli associati.
Contemporaneamente si cerca di illustrare al nuovo associato la Federazione e la funzione del Collegio Provinciale: ovvero l’organo di indirizzo politico locale e di controllo federativo, ma anche strumento di aiuto e sostegno agli associati stessi.
• Il Consiglio Provinciale, al fine di avvicinare sempre di più il direttivo alla base, ha incontrato, in riunioni collegiali di quartiere, gli associati di Sestri Levante, Casarza, Riva Trigoso, Lavagna, Chiavari, Camogli, Recco, Rapallo, Valle Scrivia , Sampierdarena. Certosa, Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo,Campomorone, Sestri Ponente, Pegli, Prà, Voltri, Arenzano e Cogoleto. La partecipazione agli incontri è stata significativa, consentendo agli associati di conoscere il programma di lavoro seguito dal Consiglio Provinciale e di esternare le problematiche di lavoro proprie dell’ambiente in cui gli stessi si trovano ad operare. Da sempre uno dei principali obiettivi di questo Consiglio Provinciale è quello di incontrare e dialogare di più con gli associati.
• Con cadenza mensile viene svolto, presso la sede FIAIP di Genova Via Dante, 2/162, un corso interamente gratuito, di una giornata, sulle modalità di utilizzo della modulistica Fiaip. Coloro che fossero interessati a partecipare alle prossime edizioni possono inviare la propria prenotazione al seguente indirizzo mail: segreteria@fiaipliguria.it o al seguente numero di fax 010.5305536
• Sono stati organizzati tre convegni, due assemblee ordinarie annuali di approvazione del bilancio e del preventivo, ed un’assemblea ordinaria provinciale.
Il primo convegno si è svolto, alla presenza di qualificati relatori, all’interno della prestigiosa sede genovese dell’Unicredit Banca, sul tema della Privacy . Il secondo appuntamento ha trattato un tema quanto mai importante quale gli adempimenti relativi all’antiriciclaggio così come previsti dall’art. 3 comma 2 del D. Lgs 56/2004. Anche in questo caso si è scelto una sede prestigiosa, la Sala delle Grida, nel Palazzo della Borsa. La cornice di pubblico presente era significativa dell’interesse mostrato dagli associati per l’argomento. L’organizzazione di un convegno, che richiede un dispendio di notevoli energie, è sempre un momento di grande importanza per la vita federativa. Del terzo incontro svoltosi parleremo al punto 11
• Non vanno comunque dimenticati tutti gli adempimenti tecnici e burocratici necessari per gestire un collegio con oltre 520 associati. A tal fine il Presidente, ed alcuni consiglieri delegati sono presenti, a turnazione, un giorno alla settimana in sede. Da oltre un anno è attivo, sempre presso la sede, un servizio di consulenza gratuita, rivolto agli associati, nei seguenti settori: legale, fiscale, catastale, urbanistica, legislazione del lavoro. Inoltre il Consiglio Provinciale ha preso più volte contatti con l’Agenzia delle Entrate ponendo domande e quesiti sulle nuove normative che regolano la compravendita ed il ruolo dell&rsq