Il catasto si aggiorna on line
“arriva il “modello unico”
Trasmettere gli atti di aggiornamento catastale via Internet diventa più facile. Attraverso il modello unico informatico, infatti, i professionisti di tutta Italia che hanno redatto gli atti tecnici di aggiornamento, potranno compilare il documento catastale direttamente in formato digitale, sottoscriverlo con firma elettronica e inviarlo, dal proprio studio, attraverso l’ambiente operativo ‘Sister’, messo a disposizione dall’Agenzia del Territorio e realizzato da Sogei, la società informatica del Ministero dell’Economia e delle Finanze e partner tecnologico dell’Agenzia.
L’inoltro del Docfa (Documento catasto fabbricati) per via telematica è ancora facoltativo, ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Mario Piccardi, sottolineando che con questo servizio «i professionisti avranno la possibilità di evitare spostamenti e ottimizzare i tempi, realizzando risparmi economici che avranno riflessi positivi sui costi dei cittadini».
Per il «pagamento e per la firma digitale – ha spiegato l’amministratore delegato della Sogei Valerio Zappala – sono stati utilizzati strumenti innovativi, semplificando gli adempimenti e riducendo i costi connessi».
La conservazione dei documenti originali cartacei, comprensivi degli allegati, viene comunque assicurata per un periodo di cinque anni, dal professionista e dai soggetti abilitati. Attualmente gli utenti abilitati in via sperimentale alla trasmissione del Docfa sono più di 6mila su tutto il territorio nazionale. I professionisti potenzialmente interessati, secondo l’Agenzia del Territorio, sono circa 100mila.
Fonte: Ansa