Lavoro, sindacato ed innovazione tecnologica sono gli argomenti al centro dei lavori del Consiglio Nazionale Fiaip che si terrà domani mercoledì 4 dicembre 2019, a Roma, presso l’Auditorium Loyola Centro Congressi Pontificia Università Gregoriana in Piazza della Pilotta n. 4. I lavori, introdotti dal Vicepresidente del Consiglio nazionale Fiaip Leonardo Piccoli, avranno inizio alle 10.00 e termineranno alle ore 17.30.
Dopo l’apertura dei lavori, la nomina e l’insediamento della Commissione Elettorale, interverrà il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini con una relazione sull’attività politico sindacale e sulle recenti iniziative attuate dalla Federazione. Il Presidente Fiaip Baccarini entrerà nel merito del rapporto di Fiaip con le istituzioni ed illustrerà le ultime novità e gli sviluppi, dopo i recenti incontri al Ministero dello Sviluppo Economico relativi alla Legge 37/2019, che ha riformato la professione di agente immobiliare in merito alle incompatibilità. Inoltre, verranno illustrati gli emendamenti per favorire l’acceso alla casa, la legalità e la trasparenza contrastando il fenomeno dell’abusivismo nell’intermediazione e la lotta all’evasione fiscale presentati tutti in sede di Legge di Bilancio 2020 e si parlerà di quanto la Federazione ha già fatto scongiurando l’aumento del 25% della cedolare secca per i contratti di locazione a canone concordato, l’aumento del 300% delle imposte ipotecarie e catastali per i trasferimenti immobiliari soggetti a imposte di registro e impedendo di fatto l’aumento delle rendite catastali e un ulteriore aggravio delle imposte sulla casa. Si parlerà inoltre delle nuove iniziative messe in cantiere nel 2020 e delle proposte Fiaip di riforma sulle locazioni.
Dell’andamento e delle prospettive del mercato immobiliare nel 2020 relazionerà il Vicepresidente Vicario e Presidente del Centro Studi, Mario Condò de Satriano che illustrerà le ultime attività del Centro Studi, con particolare riferimento alla revisione appena terminata della modulistica UNAFIAIP e alle recenti ricerche prodotte dalle Università di Roma e di Napoli oltre che sulle attività preparatorie alla realizzazione dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale. Nel corso dei lavori sono previsti gli interventi del Segretario Nazionale, Fabrizio Segalerba, sul tesseramento e sulle iniziative al riguardo intraprese dai territori per lo sviluppo dell’attività federativa, del Tesoriere Nazionale Monica Andreotti che interverrà presentando i dati di bilancio ed il preventivo 2020 . Verrà nominato un Consigliere Nazionale Onorario e si parlerà del progetto REFiaip curato dal Vicepresidente Nazionale Giuseppe Sullutrone ed interverrà il Vicepresidente Nazionale con delega all’Innovazione Tecnologica, Nicola Bombonati per presentare il nuovo sito Fiaip: un vero e proprio portale dinamico, moderno e orientato al cittadino. Previsto, inoltre, l’intervento di Paolo Righi, Past President Fiaip e Presidente Onorario di Auxilia Finance, sull’andamento complessivo della società controllate, la riorganizzazione interna e le prospettive future di Auxilia Finance ed i progetti futuri collegati alle nuove opportunità offerte per gli agenti immobiliari dalla recente riforma della legge professionale.
Roma, 3 dicembre 2019
Fonte: Ufficio Stampa