In merito all’obbligo di comunicazione dei dati all’Agenzia delle Entrate riguardanti i contratti di locazione breve di cui all’art. 4 del D.L.n.50/2017, conclusi a partire dal 1° giugno 2017, si rammenta che la scadenza inizialmente fissata al 30 giugno 2018 è stata differita al 20 agosto p.v., come da circolare della Presidenza Nazionale del 20 giugno scorso a cui è allegato il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate – emanato in pari data – con cui era stata concessa la proroga.
Nell’occasione, si rimanda alla circolare del Centro Studi del 15 giugno scorso in merito ai software ed alle specifiche tecniche, oltre al riepilogo dei dati da comunicare, per la trasmissione dei dati.
Voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese
Relativamente ai voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese con i quali è concesso un contributo finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico (cfr. circolare del Centro Studi del 1° febbraio e del 22 marzo scorsi), si comunica quanto segue.
E’ stata prorogata al 14 marzo 2019 il termine ultimo (inizialmente fissato per il 14 settembre p.v.) per la presentazione delle richieste di erogazione per le imprese che sono risultate assegnatarie, su base regionale, del contributo ed indicate nell’allegato A del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico 1.06.18, mentre, con decreto direttoriale 1° agosto 2018, è stato prorogato il termine per l’ultimazione delle spese connesse agli interventi in oggetto al 14 dicembre 2018.
Eventuali variazioni dell’impresa beneficiaria delle agevolazioni conseguenti a operazioni societarie o a cessioni a qualsiasi titolo dell’attività, intervenute successivamente alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, devono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso l’apposita sezione della procedura informatica di accoglienza delle richieste di erogazione, disponibile dal prossimo 14 settembre 2018.
Le variazioni relative alle condizioni di svolgimento del progetto di digitalizzazione intervenute successivamente alla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, tra cui le modifiche societarie che non comportano la variazione dell’impresa beneficiaria delle agevolazioni, devono essere comunicate al Ministero esclusivamente nell’ambito della richiesta di erogazione del Voucher.
Eventuali rinunce alle agevolazioni possono essere comunicate al Ministero esclusivamente attraverso l’apposita sezione della procedura informatica di accoglienza delle richieste di erogazione, disponibile dal prossimo 14 settembre 2018.
Servizio CIVIS di assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione
Si segnala che è attivo il servizio “Civis Istanze Autotutela locazioni” che consente ai contribuenti che hanno ricevuto un avviso di liquidazione relativo ad un contratto di locazione di chiedere via web, personalmente o tramite intermediario, il riesame dell’atto da parte dell’ufficio che lo ha emesso, nel caso in cui ritengano che vi sia un errore.
Civis Istanze Autotutela locazioni è quindi il servizio di assistenza tramite canale telematico che riguarda gli atti relativi all’imposta di registro.
Per accedere al servizio Civis Autotutela è sufficiente essere abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline o Entratel per i professionisti che operano per conto dei loro assistiti) e selezionare il link ”Istanze di autotutela locazioni”. Una volta inviata la richiesta, si può anche consultare online lo stato della lavorazione e, attivando l’apposito servizio, essere avvisati della conclusione della lavorazione via sms o con una mail.
E’ ora quindi possibile chiedere online il riesame di un avviso di liquidazione relativo a un contratto di locazione. Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Assistenza fiscale – Civis è disponibile una guida che illustra il funzionamento del servizio.
Roma, 3 agosto 2018
Fonte: Centro Studi Fiaip