Il passaggio dal “saper fare” al “saper far fare” (e, ancora di più, al “motivare per fare del mio progetto un progetto condiviso”) è universalmente difficile, anche per coloro che eccellono nel lavoro e nei rapporti interpersonali e dimostrano una buona attitudine alla leadership.
Per questo il percorso “Leadership al Femminile” prevede la trasmissione di strumenti concreti per l’acquisizione di una consapevolezza in merito al proprio stile di leadership, la visione della situazione desiderata, la definizione degli obiettivi di crescita e cambiamento all’interno del proprio contesto aziendale e l’acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere l’obiettivo desiderato in termini di leadership positiva.
Promosso nell’ambito del progetto FSE LAVORARE SMART, un percorso mirato per aiutare le partecipanti a prendere consapevolezza delle proprie qualità di leader in relazione al proprio ruolo in azienda e al proprio contesto lavorativo.
In sintesi:
• brevi cenni sulla leadership femminile nella storia – uno sguardo al passato per capire il presente e guardare al futuro;
• Gli stili di leadership;
• E tu, che leader sei?
• Le competenze di una leader
• La cultura aziendale
• Workshop sulla lettura della cultura aziendale: casi pratici
• La leadership incentrata sulle persone (modello di J. Adair)
• Spunti per una leadership positiva
METODOLOGIA
Il corso si svolgerà con una metodologa esperienziale: si supererà il consueto concetto di “aula”, per proporre un intervento più interattivo, dinamico e coinvolgente. La base metodologica è costituita da tecniche che derivano direttamente dal training teatrale e dall’improvvisazione situazionale.
DURATA: 16 ore
CALENDARIO: giovedì 7 giugno ore 9.00-13.00/14.00-18.00 e giovedì 14 giugno ore 9.00-13.00/14.00-18.00.
SEDE: Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96
DESTINATARIE: Donne imprenditrici, professioniste, manager, dipendenti di aziende con sede nella Regione Veneto.
LINK PER ADESIONI
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto LAVORARE SMART: SOLUZIONI AGILI PER COMPETERE cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, Decreto di approvazione N. 570 DEL 17/05/2016. DGR 254/16 Codice Progetto: 4940/1/254/2016