PUBLIC SPEAKING – Corso di formazione (24 ore)

La figura del “grande comunicatore” è , ed è sempre stata, un elemento molto affascinante della vita pubblica in qualsiasi contesto storico, sociale e politico. Troppo spesso però l’obiettivo della comunicazione sembra essere quello di “trasmettere un’informazione” anziché “comunicare un’esperienza” attraverso l’informazione stessa.

L’ansia comunicativa che deriva dall’eccessiva attenzione a questo falso obiettivo produce nell’oratore uno stato di tensione; un manager, un professionista ma forse semplicemente una persona, non possono “accettare di essere dominati dalle tensioni” nel parlare in pubblico. Ciò non significa che non debbano provare tensione, ma solo che non devono esserne dominati.
Una corretta gestione dell’apparato fonatorio, così come l’utilizzo di semplici tecniche igiene vocale e di esercizi di riscaldamento e allenamento prefonatorio possono essere di enorme aiuto nel prevenire i disagi dovuti all’uso prolungato della voce nel didatta e nel professionista.
Partendo invece da un concetto di miglioramento “tecnicamente” possibile, l’allievo ha l’opportunità di sperimentare la proprie capacità e utilizzare strumenti che non conosceva prima per superare i propri limiti.
La risultante di questo percorso è la consapevolezza che l’arte oratoria non è appannaggio di pochi “naturalmente dotati”, ma di tutti coloro che attraverso uno studio concreto delle proprie possibilità e di poche regole generali sono in grado di applicare queste conoscenze nella pratica quotidiana.

A CHI SI RIVOLGE
Piccole e medie imprese, professionisti interessati ad acquisire tecniche e strumenti per gestire e migliorare la propria comunicazione in pubblico.

CONTENUTI DEL PERCORSO

  • Comunicare in pubblico/comunicare a un pubblico: le bolle comunicative
  • La comunicazione efficace e la comunicazione persuasiva
  • Comunicazione verbale e non verbale
  • Comunicare e comunicarsi. Autovalutazione
  • La nostra voce: la nostra impronta sonora, percorso di consapevolezza del proprio strumento vocale (voce embodied)
  • Igiene vocale ed esercizi di riscaldamento del sistema fonatorio
  • Voice projection: esercizi propedeutici alle competenze di gestione delle dinamiche di intensità vocale e di “rinforzo” della voce. Brevi esercizi di fonoarticolazione e ortoepia
  • Esercizi per migliorare il controllo dell’emissione
  • Dal comunicare in azienda al comunicare l’azienda: quale linguaggio?
  • Messaggio e messaggero
  • Comunicare in team
  • Gestione del feed-back e gestione delle obiezioni.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Imprenditrici/ori, professioniste/i, lavoratrici/ori dipendenti di aziende con sede nel territorio della Regione Veneto o residenti/domiciliati nella Regione Veneto.
Durata: 24 ore
Sede del percorso: Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 37122 Verona

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

  • venerdì 22 giugno
  • mercoledì 27 giugno
  • venerdì 29 giugno

orario degli incontri 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00

Il percorso è promosso da T2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione – società per lo sviluppo della cultura dell’innovazione del sistema delle Camere di Commercio del Veneto – in collaborazione con F.I.A.I.P. DONNA nell’ambito del progetto FSE LAVORARE SMART: SOLUZIONI AGILI PER COMPETERE.

Coordinatrice dell’iniziativa:
Anna Di Nicola – Delegata/coordinatrice Regionale del Veneto e provinciale di Verona F.I.A.I.P. Donna

La partecipazione è gratuita perché finanziato dal progetto FSE Lavorare Smart: soluzioni agili per apprendere.
Per partecipare sarà necessario sottoscrivere un’apposita documentazione richiesta dalla Regione Veneto (domanda di partecipazione, partnership [per titolari/imprenditori/professionisti]).
Il numero dei posti disponibili è limitato. Il percorso sarà attivato solo nel caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto.

CONTATTI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E RICHIESTE DI ADESIONE:
Marco Brunelli
T2I Trasferimento Tecnologico e Innovazione
sede di Verona, Corso Porta Nuova, 96 – 37122 Verona
tel. 045/87 66 944
marco.brunelli@t2i.it
www.t2i.it