A Trento 500.000 euro per sostenere l’imprenditorialità femminile

Accesso al credito, 500.000 euro per sostenere l’imprenditorialità femminile

La Provincia Autonoma di Trento ha deciso di riconoscere un finanziamento straordinario a Confidi Trentino imprese di 500 mila euro, al fine di favorire l’accesso al credito e sostenere l’imprenditorialità femminile.

Nel concreto possono aderire allo strumento le imprese di nuova costituzione a partecipazione femminileaderenti all’ente di garanzia Confidi Trentinoaventi sede legale od operativa in provincia di Trento, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio. L’importo massimo del finanziamento è di 20.000 euro e sarà accordato nella forma del mutuo della durata massima di 60 mesi.

Destinazione
Le risorse provinciali sono riconosciute a titolo di garanzia dei finanziamenti diretti concessi da Confidi Trentino Imprese.

Beneficiari
Imprese di nuova costituzione a partecipazione femminile – aderenti all’ente di garanzia – aventi sede legale od operativa in provincia di Trento, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio. Si considerano, ai sensi dell’art. 24 quater della lp 6/99, imprese a partecipazione femminile: le imprese individuali di donne o le società di proprietà per almeno il 51% di donne e in cui le donne rappresentano la maggioranza all’interno degli organi di amministrazione. Per imprese di nuova costituzione si intendono quelle costituite, alla data di presentazione della domanda all’ente di garanzia, da un periodo di tempo non superiore a dodici mesi.
Sono escluse le imprese agricole. Le imprese devono inoltre non essere in sofferenza e non evidenziare sconfini maggiori del 5% dell’accordato per crediti di cassa persistenti da oltre 90 giorni, come da dati Centrale Rischi alla data di presentazione della domanda.

Finanziamento
L’importo massimo del finanziamento è pari a 20.000 euro.

Come funziona
Il finanziamento sarà accordato nella forma del mutuo (accordati a tasso fisso per tutta la durata del finanziamento) della durata massima di 60 mesi (5 anni). Sarà previsto un preammortamento di 12 mesi e comunque al raggiungimento della scadenza della prima rata utile. Il finanziamento potrà essere estinto anticipatamente, senza l’applicazione di penali.

Termine di presentazione delle domande
Le domande di finanziamento possono essere presentate entro il 31 dicembre 2023, salvo proroghe.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare prossimamente il sito di Confidi per le istruzioni di dettaglio (https://www.confiditrentinoimprese.it) e il portale Aiuti alle Imprese (https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Aiuti-alle-imprese ) in corso di aggiornamento.