Intervista a Silvia Dri, Presidente provinciale del Collegio FIAIP Roma
Determinata, intraprendente e proiettata al futuro. Stiamo parlando di Silvia Dri, dallo scorso novembre nuova Presidente provinciale di FIAIP nel collegio della Capitale.
La presidenza del Collegio FIAIP Roma è sicuramente una sfida stimolante, che porta con sé oneri e onori. ‘Sono onorata del ruolo che mi è stato assegnato nella Capitale, un grande privilegio e una sfida importante che voglio assolutamente affrontare insieme al Consiglio e a tutti i colleghi e le colleghe perchè, come afferma il nostro presidente nazionale Gian Battista Baccarini, “solo numerosi e uniti riusciremo ad ottenere i migliori successi”.Roma non è certo una realtà facile, soprattutto quando si parla di burocrazia, basti pensare ad esempio che per recuperare un progetto talvolta bisogna aspettare anche sei mesi. Sto cercando proprio per questo di giocare d’anticipo e stare al passo con i tempi, snellendo il lavoro quanto più possibile grazie anche all’aiuto del mondo social e digitale’.
Come FIAIP ROMA, quali iniziative avete messo in campo? E quali obiettivi intendete perseguire? ‘Fin dal 22 novembre, giorno della mia nomina, ci siamo subito attivati su diversi fronti ottenendo già importanti risultati, uno su tutti abbiamo richiesto un’audizione presso la Commissione Permanente Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale per sottoporre un progetto per la realizzazione in ogni Municipio di sportelli di consulenza e tutela per i cittadini su argomenti del settore immobiliare. La rilevanza di questo progetto è stata riconosciuta dal Presidente della Commissione Trasparenza Andrea De Priamo che lo ha approvato sollecitando la Commissione stessa ad una urgente convocazione. Inoltre il Comune di Roma ha recentemente approvato la delibera sul vincolo del prezzo massimo di cessione: la stessa amministrazione comunale ci darà la disponibilità delle sale in Campidoglio per la realizzazione nei prossimi mesi un convegno sul tema, che organizzeremo. Sono solo i primi passi, ma ci spronano a portare avanti con forza le nostre idee. Risultati importanti che accrescono anche la vostra visibilità nella Capitale. Assolutamente. A tal fine abbiamo avviato sui canali social la campagna Facce da Fiaip, un’ iniziativa di cui vado particolarmente fiera nata con lo scopo di diffondere l’immagine degli associati/e, creando fiducia e appartenenza alla professionalità riconosciuta di Fiaip verso l’utenza finale, riservata a tutti gli associati di Fiaip Provincia di Roma e non solo a coloro che sono titolari di un’agenzia immobiliare. E’ un modo per far conoscere ed accrescere la visibilità di FIAIP e devo dire che l’idea è stata molto apprezzata, tanto che altre provincie mi hanno chiesto addirittura di poterla copiare’.
Prossimi obiettivi? ‘Ho tantissime idee. Vorrei ad esempio concentrarmi sui bandi di concorso dedicati alle donne, promuovendo corsi di formazione anche in collaborazione con Fiaip Donna e con la Camera di Commercio di Roma; ho già contattato per questo un professionista esperto del settore’.
A proposito di Donne, ultimamente si sta cercando di superare l’etichetta delle ‘quote rosa’ per arrivare ad una reale ed effettiva parità di genere in tutti gli ambiti socio-economici. A che punto siamo secondo lei? ‘Spero buono. Sicuramente nel momento in cui non si parlerà più di quote rosa avremo vinto, ma ad oggi non possiamo abbassare le difese perché come sappiamo purtroppo i casi di soprusi e violenze contro le donne sono ancora all’ordine del giorno. Sono convinta però che non dobbiamo farci condizionare dagli avvenimenti esterni e pensare che noi donne abbiamo risorse illimitate e inimmaginabili che possiamo e dobbiamo tirar fuori. In FIAIP ad esempio ci sono sempre più donne (solo qui a Roma rappresentiamo un terzo degli associati) e anche nel mondo dell’imprenditoria – soprattutto quella giovanile – i sondaggi mostrano che la tendenza è la stessa’.
FIAIP ROMA e FIAIP DONNA ROMA: organizzerete qualcosa insieme? ‘È stata nominata di recente la nuova delegata Fiaip Donna di Roma Anita Teatini Hancock, presto sicuramente faremo qualcosa insieme in Estate o, se riusciamo, addirittura già per la festa della donna il prossimo 8 marzo.’