A partire da maggio 2022 prende ufficialmente il via il Fondo impresa femminile che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività per realizzare progetti innovativi nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli e dovranno essere compilate esclusivamente online, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da Invitalia, il Soggetto gestore degli sportelli per conto del Ministero dello sviluppo economico.
È possibile accedere alla piattaforma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi). Per farlo occorre essere in possesso di:
- identità digitale (SPID, CNS, CIE);
- firma digitale;
- indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del legale rappresentante delle società già costituita al momento della presentazione, oppure della persona fisica in qualità di socio o soggetto referente della società costituenda.
Per le imprese straniere non in possesso di identità digitale italiana sarà possibile inviare la richiesta di accreditamento alla piattaforma tramite PEC all’indirizzo che verrà pubblicato entro il 26 aprile.
In fase di compilazione, la piattaforma effettuerà alcuni controlli automatici con il Registro delle imprese che permetteranno una veloce segnalazione di eventuali informazioni da aggiornare o rettificare per presentare la domanda in modo corretto. Al termine della compilazione della domanda, opportunamente firmata, verrà rilasciato un “codice di predisposizione della domanda”, che servirà in fase di presentazione della domanda.
I fac-simili della documentazione da presentare saranno pubblicati a partire dal 20 aprile 2022.
Invitalia organizza dei webinar specifici relativi alla presentazione della misura e di accompagnamento per l’avvio di nuove iniziative e per lo sviluppo di imprese già esistenti in modo da offrire approfondimenti sul funzionamento dell’incentivo e sulle modalità di compilazione della domanda.