Claudia, da quanto tempo è Delegata Fiaip Donna Livorno? Ci parli del suo excursus in Fiaip.
Sono in Fiaip dal 2013 e nel consiglio livornese da un paio di anni. Circa due mesi fa ho ricevuto la nomina di Vicepresidente e delegata del Collegio Provinciale di Livorno Fiaip Donna.
Come Fiaip Livorno, quali iniziative avete messo in campo? E quali invece state programmando per il futuro?
Come consiglio provinciale stiamo programmando vari eventi formativi per gli associati, abbiamo partecipato all’osservatorio regionale immobiliare e a giugno presenteremo il provinciale. Inoltre ho partecipato personalmente all’incontro in camera di commercio contro l’abusivismo della professione e ho partecipato frequentemente agli incontri che Auxilia Finance, nostro partner, organizza per farci conoscere al meglio i vari prodotti bancari.
Mi sono abilitata nell’ambito assicurativo e contrattualizzata alla “Ventiduebroker”, partnerdi Auxilia Finance e Fiaip, per poter sottoscrivere prodotti assicurativi .
Come Fiaip Donna, essendo in carica da un paio di mesi, sono nella fase in cui mi sono da poco presentata alle associate e mi sto facendo conoscere come associazione di categoria ai Cif territoriali (Camera di commercio, Cna, Confindustria). Il nostro scopo è presentarci come membri di supporto, portando alla loro conoscenza anche le nostre esigenze specifiche affinché possa essere inserito il nostro codice Ateco nelle attività di progettazione di maggiore interesse.
Quanti associati siete? E le quote rosa?
Il nostro collegio è composto da 112 associati, di cui circa la metà sono donne, una quota assolutamente importante in costante crescita.
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, bandi e contributi: come collegio state seguendo le varie opportunità che pian piano escono?
Tra gli obiettivi principali pubblici e privati oggi c’è l’innovazione, uno strumento indispensabile per qualsiasi attività soprattutto quella imprenditoriale.
Conoscere le opportunità rivolte all’imprenditoria in genere e soprattutto a quella femminile e partecipare a bandi e finanziamenti europei è tra i vari punti che accomunano Fiaip Donna e i Cif.
La Camera di Commercio Maremma e Tirreno ad esempio, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio d’impresa e incentivi premianti per le imprese femminili, giovanili e innovative, mette a disposizione dei soggetti beneficiari una cifra che ammonta a € 40.000. Le domande per accedere alle agevolazioni possono essere presentate entro il 30 novembre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse.
Di questo e delle tante altre opportunità parlo continuamente con le associate attraverso il nostro gruppo whatsapp, molto attivo e partecipato.
Prossimi obiettivi?
Tra gli obiettivi che vorremmo mettere in atto nel breve periodo c’è quello di promuovere e sviluppare sinergie sui territori per la crescita, anche attraverso i Cif locali, per far sì che ci possa essere il giusto sostegno alle imprese immobiliari femminili. Ritengo che la sinergia con i Cif territoriali su tutte le attività relative all’imprenditoria femminile sia di fondamentale importanza, poiché la collaborazione ci porta a monitorare anche l’andamento del segmento sul territorio. E’ importante seguire tutte le attività promosse sul territorio inerenti l’imprenditoria femminile, al fine di veicolare quelle di interesse per la nostra categoria e per le nostre associate, sostenendo le attività imprenditoriali delle donne che svolgono la professione di agente immobiliare. A tal proposito vorrei organizzare a breve dei “Salotti” o meglio “Tavole rotonde” invitando le rappresentanti di altre categorie professionali, imprenditrici affini al mondo immobiliare per confrontarci e costruire reti di prossimità utili per sostenerci nell’affrontare problematiche di interesse comune: l’unione fa la forza!