Intervista a Cristina Genovese, delegata regionale FIAIP Donna Veneto: grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto dal Fondo Impresa Femminile

Com’è nata l’idea imprenditoriale con la quale avete partecipato al bando “Fondo Impresa Femminile”, ottenendo il finanziamento sperato? Di che cosa tratta nello specifico?
Nel 2022 il Ministero per le Imprese e il Made in Italy ha messo a disposizione un pacchetto di interventi a sostegno dell’imprenditoria femminile, indicati come prioritari nella missione “Inclusione e coesione” del PNRR: si trattava di una dotazione finanziaria complessiva di 400 milioni di euro a sostegno della nascita, sviluppo e consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Il bando è sembrato subito fare al caso nostro e così ho deciso di partecipare, grazie anche al  sostegno del coordinamento nazionale di FIAIP DONNA nella persona di Sabrina Cancellieri e il supporto tecnico di PROMO PA Fondazione, che hanno organizzato un corso ad hoc al quale hanno partecipato anche esperti di INVITALIA fornendo tutti gli strumenti utili per la comprensione e la partecipazione al bando. L’ idea che avevamo in mente era quella di un’agenzia multidisciplinare con la quale l’utente si potesse interfacciare per qualsiasi servizio di natura immobiliare: intermediazione, mediazione del credito, pratiche tecniche professionali per sanatorie, sviluppi progettuali, nuove costruzioni e ristrutturazioni, Ape, semplice contrattualistica, volture, utenze, consulenze legali, grazie alla presenza di un pool di professionisti a supporto del cliente dall’inizio fino alla fine della pratica. Per utente si intendono figure private, aziende, professionisti o agenzie immobiliari che necessitino di servizi dedicati per la clientela.

Come si svilupperà il servizio?
Il servizio verrà reso sia allo sportello e quindi in agenzia come già avviene, sia anche tramite erogazione direttamente dal sito web o dalla app comodamente da casa o dall’ufficio. L’utente dovrà solo registrarsi, poi verificherà il servizio di cui ha bisogno dal menù, inserirà i dati richiesti in base alla prestazione e servizio scelto, caricherà il carrello per il pagamento e riceverà il servizio direttamente alla mail indicata o nella sezione del suo profilo utente. E’ prevista anche una prima consulenza gratuita – telefonica o presso lo sportello – previo appuntamento, qualora avesse bisogno di informazioni preliminari.

A che punto siete?
In questo momento siamo operativi a livello di sportello fisico, mentre il sito e la app dedicata “Quelcheserve.it” è in fase di collaudo. Una volta terminato quest’ultimo, partirà la promozione necessaria per far conoscere il servizio ad ampio raggio. Sono felice ed orgogliosa di essere riuscita ad ottenere un giudizio positivo dal Ministero, che ha riconosciuto alla mia idea d’impresa valore in termini di innovazione e sostenibilità.


Quali saranno i prossimi step?

E’ previsto a breve l’inserimento di figure operative, quali il coordinatore di agenzia, una segreteria clienti, una per partner professionali e uno staff marketing dedicato allo sviluppo del franchising. Contiamo di essere operative al 100% entro dicembre 2024 e siamo davvero emozionate all’idea di partire! A tutte le associate FIAIP e a tutte le agenti che ancora non la conoscono, mi sento di dire che per realizzare un’idea di azienda occorrono serietà e professionalità ma soprattutto lavoro di squadra e in FIAIP DONNA potranno trovare tutto questo e molto altro.