Noemi, lei attualmente è Segretaria provinciale del Collegio Macerata-Fermo e delegata Regione Marche per Fiaip Donna. Come nasce il suo percorso all’interno di FIAIP?
Sono stata nominata Segretaria provinciale nel dicembre del 2021, anche se sono iscritta in FIAIP da ben sette anni, poco dopo aver conosciuto le attività e i vantaggi della Federazione durante un corso di formazione ed essermene innamorata subito. Lavorando da sola come ‘imprenditrice di me stessa’, ho capito che attraverso Fiaip avrei potuto ampliare le mie conoscenze, creare contatti professionalmente utili e perché no, ricevere anche un supporto e risposte legate al mondo dell’imprenditoria femminile nel settore immobiliare. Tutti benefici che ho effettivamente – e con piacere – ritrovato in Fiaip. Ecco perché quando mi è stato chiesto di ricoprire il ruolo di segretaria prima e delegata regionale poi, ho accettato subito con entusiasmo.
Periodo pandemico a parte, riuscite ad organizzare momenti di incontro con le associate?
Effettivamente le restrizioni dovute alla pandemia hanno limitato gli incontri in presenza, facendoci concentrare maggiormente sui webinar. Nonostante questo, gli ultimi consigli regionali siamo riusciti a farli incontrandoci di persona, mentre per Fiaip Donna gli incontri continuano tramite web, con la speranza di farli presto nuovamente dal vivo. L’ultimo risale a poche settimane fa, lo abbiamo organizzato a Porto San Giorgio ed era aperto anche ad altre provincie (Ancona, Pesaro e Ascoli): siamo rimasti piacevolmente colpiti dall’elevato numero di partecipanti, segno che la volontà di incontrarsi e conoscersi è tanta.
Parliamo di numeri: quanti associati siete? E le quote rosa?
In Fiaip siamo un bel gruppo formato da 56 iscritti, con una buona percentuale di quote rosa. E’ doveroso ricordare che le province di Macerata ma soprattutto Fermo, non sono numerose in termini di popolazione, motivo per cui abbiamo voluto accorpare i due collegi e farne uno unico.
Mi sembra una persona molto attiva e determinata. Prossimi obiettivi?
Essendo in carica da poco più di un anno, sono costantemente in contatto con la coordinatrice nazionale Fiaip Donna Sabrina Cancellieri, con il Presidente Fiaip Regione Marche Emanuele Fiori e con la presidente provinciale Fiaip Macerata-Fermo Anna Rita Cella per cercare di muovermi al meglio nell’organizzazione delle varie attività.
Credo sia fondamentale pianificare momenti di incontro, per promuovere e consolidare lo spirito associativo tra donne e la cultura imprenditoriale, ma al contempo occorre anche monitorare le opportunità di crescita professionale che il mercato offre per le nostre associate.
Durante un corso aperto a tutti ho colto l’occasione per invitare, oltre a Sabrina Cancellieri, anche la Presidente regionale per la Commisione Pari Opportunità della Regione Marche Maria Lina Vitturini, per farle conoscere le attività di Fiaip Donna: lei, dal canto suo, ci ha illustrato i bandi regionali a sostegno dell’imprenditoria femminile. Insomma, uno ‘scambio’ assolutamente utile per entrambe le parti, che dimostra ancora una volta l’utilità della cooperazione. Prossimamente vorrei organizzare – anche tramite le Camere di Commercio – incontri e corsi ad hoc per spiegare che cos’è Fiaip e le opportunità e i vantaggi che la Federazione offre. Per quest’anno sono inoltre previsti più corsi di formazione e aggiornamento, naturalmente in presenza: il prossimo sarà incentrato sul modello ‘UNAFiaip’, avrà luogo a maggio e lo stiamo organizzando insieme al Collegio di Ascoli, accorpando ben tre province. Un modo per conoscerci, scambiare idee e collaborare, seguendo quella che a mio avviso è la mission più bella di Fiaip Donna: fare rete.