Intervista a Rita Ogno, Presidente provinciale collegio FIAIP Genova
È stata nominata Presidente provinciale del collegio Fiaip Genova l’11 novembre 2021 e fin da subito ha creduto nell’importanza di creare un gruppo affiatato che fungesse da collante fra associate/i e delegate/i. Stiamo parlando di Rita Ogno, imprenditrice e veterana Fiaip, oggi a capo del collegio nel capoluogo ligure.
Dove nasce la sua esperienza all’interno di Fiaip? Mi sono avvicinata alla Federazione non appena sono diventata agente immobiliare, interessandomi fin da subito alle numerose attività proposte da Fiaip, in particolare ai corsi di formazione, che mi hanno aiutata ad incentivare e implementare competenza e professionalità. La costanza e la dedizione mi hanno portato a ricoprire il ruolo di consigliera di riserva prima e delegata poi: a mano a mano che l’impegno aumentava, di pari passo aumentavano anche passione ed entusiasmo fino ad oggi, dove con piacere ed onore ricopro un ruolo importante che assorbe tutte le mie energie, seppur sempre in stretta collaborazione con gli altri consiglieri e con i vertici nazionali. La famiglia Fiaip – perché per me è come una famiglia – è da sempre un mix formato dall’esperienza dei più ‘anziani’ e dalla fantasia dei più giovani, dove nessuno è primo ma soprattutto dove nessuno viene lasciato indietro. Un mix a parere mio vincente, e anche i numeri ci danno ragione.
Il gruppo di Fiaip Donna Genova è molto affiatato. A cosa si deve tanta unione? L’idea è partita dalle associate durante il periodo del lockdown e si è intensificata dopo la costituzione del gruppo di Fiaip Genova nel giugno 2021. Eravamo tre consigliere e abbiamo deciso di portare avanti l’idea costituendo Fiaip Donna Genova, la prima di tutta la Liguria, regione di origine fra l’altro anche del segretario nazionale Fiaip Fabrizio Segalerba.
Nel giorno di Pasqua di un anno fa poi, ho deciso di creare un gruppo WhatsApp fra noi delegate, con la speranza che potesse essere utile per dare informazioni o rispondere a qualche domanda. Ebbene, quel gruppo è diventato presto il fulcro della nostra attività, un luogo di interscambio dove quotidianamente si susseguono domande, richieste, suggerimenti, scambi di idee e riflessioni, dove nessuna è al di sopra delle parti, ma tutte sono protagoniste. Per dirla con le parole di un’ associata: anche quando non intervengo nelle discussioni, imparo comunque qualcosa. Ecco, questo è il nostro spirito: un gruppo che funga da costante ‘corso di aggiornamento’, che sia di aiuto e stimolo e che serva ad unirci ancora di più. Perché se è vero – come afferma il nostro Presidente nazionale Gian Battista Baccarini – che la comunicazione è fondamentale, per noi questo è il modo di fare Comunicazione con la C maiuscola!
Nell’imprenditoria in generale e nello specifico in quella del settore immobiliare, il numero delle donne sta crescendo sempre più. A Genova quante associate siete?
Circa 165, un gruppo importante che sicuramente mette in risalto le mille doti della donna-imprenditrice, che oltre ad occuparsi di casa e famiglia, riesce anche a gestire il lavoro in maniera straordinaria. Le quote femminili nel nostro ambiente stanno crescendo soprattutto perché la donna ha una veduta più ampia delle cose in generale, come recentemente ha affermato un relatore durante uno dei nostri incontri; riesce a risolvere un problema e contemporaneamente a portare avanti il resto del lavoro: un approccio multitasking che le permette di affrontare qualsiasi situazione!
Come Fiaip e Fiaip Donna Genova, quali iniziative avete promosso?
Lo scorso anno, nel mese di giugno, abbiamo organizzato un incontro da remoto molto interessante e partecipato, mentre con il nuovo consiglio provinciale ci siamo prefissati di organizzare ogni fine mese quelli che abbiamo chiamato I lunedì di Fiaip Donna. Tutto è nato a dicembre durante lo scambio di auguri di Natale: abbiamo chiesto alle colleghe cosa avevano piacere che Fiaip Donna Genova facesse per loro e da questo scambio di suggerimenti è nato quello che sta diventando un vero percorso di crescita collettiva. Il primo appuntamento, in remoto, è stato organizzato in collaborazione con Auxilia Finance ed ha visto anche la partecipazione della coordinatrice nazionale Sabrina Cancellieri, sempre disponibile e attenta alle nostre esigenze. A febbraio purtroppo abbiamo dovuto annullare l’appuntamento per problemi legati alla pandemia mentre a marzo finalmente siamo riuscite ad organizzare un evento in presenza nella sede di Fiaip Liguria, basato sulla partecipazione ai bandi regionali e nazionali.
Prossimi appuntamenti?
Come Fiaip Donna vorremmo organizzare un incontro in presenza a fine mese che prevede un collegamento da remoto con una importante imprenditrice residente all’estero; mentre con Fiaip Genova stiamo continuando i corsi di formazione in presenza partiti a gennaio e fortemente voluti dal consiglio: nonostante la Federazione ci avesse dotato di ottime piattaforme per svolgere il lavoro online, sentivamo il bisogno di vederci di persona dopo tanti mesi di distanza e per questo il consiglio ha ideato I giovedì della formazione, che seguono un percorso logico consecutivo che invoglia e stimola i partecipanti a non perderne nemmeno uno. Da gennaio ne abbiamo organizzati ben sei, un bel traguardo direi…ed è solo l’inizio!