Intervista a Sabrina Cancellieri (FIAIP DONNA). “Il 2024 é stato un anno ricco di attività. Iniziamo il nuovo anno ancora più cariche e motivate”.

Il 2024 è stato un anno intenso, ricco di iniziative e attività corali per FIAIP DONNA, il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile che nasce per valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne che svolgono l’attività di agente immobiliare. Ce le racconta la delegata nazionale  di Fiaip Donna Sabrina Cancellieri.

“Siamo un gruppo solido e determinato, che anno dopo anno ha saputo attirare e riunire agenti immobiliari donne dalle diverse realtà territoriali, provinciali e regionali di tutto lo stivale. Lo si è visto non solo con la campagna tesseramento, che ha registrato un significativo aumento di iscrizioni mantenendo costante la curva di crescita, ma anche dalla numerosa partecipazione agli eventi – tutti gratuiti – che come FIAIP DONNA abbiamo organizzato durante l’arco del 2024”.

Ci può fare qualche esempio?

“Siamo partiti a febbraio con una vera e propria tavola rotonda, un momento di confronto sulla nuova programmazione annuale, nel quale sono stati coinvolti i comitati sia direttamente che attivamente nella scelta delle attività per il nuovo anno, per poi proseguire ad aprile con il webinar  ‘𝐋’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞’, un incontro molto partecipato dal taglio pratico e laboratoriale, che si è proposto come momento di crescita personale e professionale, in cui i partecipanti hanno potuto acquisire nuove conoscenze e competenze, condividendo esperienze nella logica dell’arricchimento reciproco.

A maggio è stato il momento del webinar 𝐎𝐍 – 𝐎𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐚 𝐭𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐳𝐞𝐫𝐨, che ha spiegato l’incentivo nazionale a sostegno della nascita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne. Non ci dimentichiamo poi le interviste che mensilmente riserviamo alle delegate regionali e provinciali di tutta Italia, che quest’anno hanno visto protagoniste le coordinatrici di Valle d’Aosta, Verona, Taranto, Palermo, Veneto, La Spezia e  Lombardia”.

Inoltre avete organizzato la seconda edizione del ciclo di incontri dedicato all’Home Staging.

“Sì,  dopo il grande successo della prima edizione, abbiamo deciso di organizzare anche per il 2024 un ciclo di incontri dedicato all’Home Staging in collaborazione con EAHSP – European Association of Home Staging Professionals e con il supporto di Promo PA Fondazione dal titolo “Il valore della comunicazione, Home Stagers e Agenti Immobiliari alleati per l’innovazione”. Gli incontri, cinque in totale, si sono svolti dal 27 maggio al 18 luglio: partendo dal concetto di valore su cui si fonda l’Home Staging, abbiamo cercato di capire come valorizzare gli immobili presenti nel portafoglio delle agenzie, potenziandone l’immagine e la posizione sul mercato, contribuendo a migliorare l’ambiente di lavoro e la reputazione personale degli agenti, portando a un arricchimento e a una crescita sia umana che imprenditoriale”.

L’ ultimo appuntamento del 2024?

“L’ultimo incontro dell’anno è stato dedicato ad una tematica di grande attualità, vale a dire “𝐋’𝐈𝐧𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢𝐠𝐞z𝐚 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞. 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐟𝐮𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨”, durante il quale il fondatore di Revaluto.it Matteo Rossetto ha esplorato le potenzialità offerte dall’AI per migliorare l’efficienza, ottimizzare i processi di vendita e rimanere al passo con le innovazioni tecnologiche. Per gli agenti immobiliari, l’AI rappresenta infatti uno strumento essenziale per aumentare la competitività, velocizzare i processi decisionali e risparmiare tempo prezioso”.

Prospettive per il 2025?

“Il nostro Comitato intende promuovere e consolidare lo spirito associativo tra donne e si propone di diventare un punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici che operano nell’immobiliare, valorizzando e sostenendo le loro attività imprenditoriali”. “Per fare questo, ritengo di fondamentale importanza il concetto di ‘fare rete’, per condividere con le altre associate e delegate esperienze, notizie e suggerimenti ma anche dubbi e riflessioni e tutti gli incontri che organizziamo, sia in presenza che da remoto, hanno proprio come finalità ultima quella di far conoscere e incontrare le nostre associate, affinchè si creino quei legami interpersonali fondamentali per il nostro lavoro e non solo. Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti quest’anno e sono sicura che partendo da queste premesse, anche il 2025 sarà un anno ricco di soddisfazioni”.