Intervista a Valeria Ricci, Presidente Fiaip La Spezia

È stato presentato pochi giorni fa a La Spezia un protocollo per facilitare le compravendite immobiliari. Ce ne vuole parlare?

Sono molto felice di annunciare che finalmente, dopo tanto lavoro, abbiamo presentato un accordo unico nel suo genere sottoscritto da Notai, Geometri, Agenti Immobiliari e Ingegneri per facilitare le attività di compra-vendita immobiliare. Il protocollo prevede che nella compravendita le parti possano arrivare all’atto, davanti al notaio, con la documentazione necessaria e indispensabile a certificare le condizioni urbanistico-catastali degli immobili per garantire una compravendita sicura e trasparente. Sappiamo che la certificazione delle condizioni urbanistico–catastali degli immobili è ormai divenuta un elemento essenziale nel momento del passaggio di mano di un bene per evitare future discussioni tra le parti e ricorsi alla giustizia. Ebbene, tale documento farà nascere sicuramente una sinergia ancora più stretta ed efficace per la tutela dei consumatori alle prese appunto con operazioni di compra-vendita immobiliare.

Un protocollo unico nel suo genere.

Sì, si tratta di un accordo che è il primo del suo genere in Liguria e che ci auguriamo venga presto adottato in tutta la Liguria e in Italia. È un passo importante, perché permette a chi si rivolge agli Agenti immobiliari associati a Fiaip di trovare le migliori garanzie per arrivare all’appuntamento con il notaio con tutta la documentazione “in regola” e che rispetta le normative nazionali e quindi tutela sia chi vende che chi acquista. Come donna e Presidente provinciale Fiaip la Spezia, ne sono molto orgogliosa e ringrazio il consiglio (composto fra l’altro in prevalenza da donne) in particolare la collega Roberta Luchesini che ha partecipato in modo attivo a tutte le riunioni per la realizzazione del protocollo d’intesa. Stiamo lavorando anche alla costituzione di un osservatorio ad hoc per monitorare l’andamento dell’accordo ed essere pronti ad effettuare eventuali modifiche e/o integrazioni.

Recentemente siete anche riuscite a costituire Fiap Donna La Spezia.

Sì, con grande soddisfazione da poco tempo siamo riuscite a dare vita a Fiaip Donna La Spezia con delegata Alessia Di Martino, che ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle attività e le iniziative volte a valorizzare le agenti immobiliari e rendere il loro contributo sempre più significativo nel panorama delle molteplici attività che ruotano intorno al mondo delle compravendite. Sono convinta che anche lì riusciremo a fare un buon lavoro mettendo tutto l’entusiasmo che da sempre ci contraddistingue.