Il bando ha come obiettivo quello di sostenere la crescita del mondo imprenditoriale del territorio attraverso l’assegnazione di un “voucher per l’innovazione”, per favorire la diffusione e lo sviluppo della cultura e dell’innovazione digitale come strumento per la crescita del sistema produttivo.
Interventi: Il voucher finanzia studi concettuali (es. ideazione di progetti/processi/prodotti/servizi/tecnologie, studi di fattibilità, ricerche di mercato, benchmarking) e checkup tecnologici (es. analisi di trasferimento di tecnologie, audit e assessment di tecnologie, valutazione dei fattori di competitività, mappatura automatica dei processi aziendali, checkup per aree aziendali) finalizzati all’attuazione di progetti d’innovazione e/o digitalizzazione che saranno condotti dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa.
Beneficiari: Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), loro cooperative e consorzi, con sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Livorno o Grosseto.
Entità del contributo: Il voucher è composto di 2 elementi:
a) il valore dell’intervento realizzato dal Dipartimento, che non potrà comunque valere più di € 6.000,00. Questo valore – determinato dall’Università sulla base della tipologia e della durata del servizio da erogare – costituisce per l’impresa un contributo indiretto a cui è applicabile la normativa in materia di Aiuti di stato, di cui all’art. 10 (non si tratta pertanto di un contributo erogato direttamente all’impresa).
b) l’eventuale contributo concesso a parziale copertura delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione delle azioni previste nel lavoro realizzato dal Dipartimento.
Il contributo sarà pari al 70% delle spese sostenute, quietanzate e documentate fino ad un massimo di € 4.000,00.
Modalità di partecipazione: Bando a prenotazione telematica (procedura a sportello) con soglia minima di ammissibilità di 50 punti.
Scadenza: Sarà possibile presentare la domanda tramite procedura informatica a partire dall’8 febbraio 2021 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre il 1 ° dicembre 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui!