Beneficiarie le imprese, le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria recepita a livello nazionale, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.
Sono agevolabili, attraverso la concessione di voucher, le spese sostenute dalle imprese della provincia di Udine per la partecipazione ad una o più iniziative sui mercati esteri sulla base delle iniziative confermate e attivate in seguito alla segnalazione sull’apposita sezione dedicata, denominata “internazionalizzazione”, del proprio sito istituzionale, dalla Camera di Commercio di Udine e dalla Sua Azienda Speciale Imprese e Territorio.
Spese ammissibili
Il voucher supporta il costo di una o più delle seguenti iniziative, organizzate dai soggetti di cui all’articolo 3 del Bando e sulla base del programma pubblicato sull’apposita Sezione dedicata, denominata “internazionalizzazione” del proprio sito istituzionale, dalla Camera di Commercio di Udine.
- missioni economiche/imprenditoriali all’estero ed in Italia;
- partecipazioni a fiere all’estero ed in Italia;
- partecipazione ad esposizioni, anche a carattere temporaneo, all’estero ed in Italia;
- partecipazioni a workshop o “visite studio” collettive a
- fiere
- esposizioni
- eventi di rilevo internazionale
- territori esteri tipo “cluster”
per settori definiti dell’economia friulana, all’estero ed in Italia
I servizi connessi alle predette iniziative possono comprendere:
- check up preliminare con esperto paese
- attività formativa, erogata dall’Azienda Speciale I.TER della CCIAA DI UDINE, specifica sulle tematiche di internazionalizzazione e/o del Paese oggetto dell’iniziativa oggetto della domanda di contributo,
- interpretariato
- organizzazione incontri B2B, visite individuali, visite conoscitive collettive, organizzazione workshop o “visite studio” collettive
- catalogo collettiva
- tassa d’iscrizione alla fiera, affitto superficie espositiva, allestimento, spazio pre-allestito
- spedizioni materiale e campioni
- pacchetto viaggio, alloggio e trasferimenti collettivi e/o in loco
- servizi legati al follow-up.
Sono ammissibili le sole spese fatturate dalla CCIAA di Udine e/o dall’Azienda Speciale I.TER della stessa Camera di Commercio e/o dagli altri soggetti organizzatori.
Le spese devono essere sostenute – fatturate e pagate – dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il 1° aprile 2019 ad esclusione della tassa di iscrizione alle fiere (che possono avere data antecedente) e delle spese relative a iniziative di internazionalizzazione segnalate dalla Camera di Commercio in data antecedente alla pubblicazione del bando (a partire dal 1° novembre 2017).
Le imprese interessate presentano, prima della data di inizio delle iniziative di internazionalizzazione per le quali viene richiesto l’incentivo, domanda di contributo, completa di marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando e successivamente scannerizzata, alla CCIAA di Udine a partire dalle ore 09.00.00 del 02 gennaio 2018 ed entro il 15 novembre 2018.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito della CCIAA di Udine