Dalla Camera di Commercio di Bologna contributi per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza per le PMI, consorzi e reti di imprese

La Camera di Commercio di Bologna assegna 400.000 euro di contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisto e installazione di sistemi di sicurezza e riduzione dei flussi di denaro contante per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese.

Invio domande dal 19 marzo 2018 al 27 aprile 2018.

Termini

Apertura sportello telematico: ore 9 del 19 marzo 2018 (le domande inviate prima sono respinte dal sistema); termine ultimo per l’invio delle domande: ore 17 del 27 aprile 2018.

N.B. L’ordine cronologico di ricezione delle domande NON ha alcuna rilevanza nell’assegnazione del contributo.

Stanziamento

Importo complessivo stanziato: 400.000,00 euro.

Soggetti beneficiari

  1. Micro e piccole imprese
  2. Consorzi di imprese, Reti di impresa, Reti Temporanee di Imprese (RTI), Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) formate da micro, piccole imprese:
  • attive al momento della presentazione della domanda;
  • con sede legale o unità locale nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna;
  • in regola con il pagamento del diritto camerale annuale.

Modalità di assegnazione ed entità del contributo

  • I contributi sono assegnati a tutte le istanze aventi i requisiti richiesti dal regolamento, con riduzione proporzionale dell’importo del contributo nel caso in cui lo stanziamento sia inferiore all’ammontare dei contributi richiesti a fronte di domande ammissibili.
  • Sono escluse le domande il cui contributo, a seguito dell’eventuale riduzione proporzionale, risulti inferiore ad euro 500. L’importo risultante dalla somma di tali esclusioni sarà ripartito in modo proporzionale a favore delle altre imprese assegnatarie del contributo.

 Contributo spettante in assenza di riduzione proporzionale:

  • 50% delle spese ammissibili;
  • Limite massimo di 3.000 euro.

In caso di presentazione della richiesta di contributo da parte di consorzi di imprese, Reti di impresa, RTI, ATI il contributo massimo assegnabile è elevato in misura pari alla moltiplicazione tra il contributo massimo per un’impresa singola (€ 3.000) ed il numero di imprese partecipanti alla struttura aggregata richiedente, e comunque non oltre l’importo complessivo di € 25.000,00.

Regolamenti e modulistica sul sito della CCIAA