A chi è destinato
Alle imprese della provincia di Firenze che, dal momento della presentazione della domanda di contributo a quello della sua erogazione, risultino:
- attive;
- avere sede legale e/o operativa iscritta al Registro delle Imprese di Firenze;
- in regola con il pagamento del diritto annuale;
- in possesso dei requisiti di micro, piccola e media impresa;
- non soggette alle procedure concorsuali di cui al R.D. 16.03.1942, n. 267 e successive modificazioni;
- non essere in fase di liquidazione;
- non avere in corso contratti di fornitura di servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Firenze, ai sensi dell’articolo 4, comma 6 del D.L. 06.07.2012, n. 95 (convertito nella L. 07.08.2012, n. 135).
Descrizione dell’intervento
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 250.000,00 per favorire l’apertura di nuovi mercati nazionali e internazionali attraverso la partecipazione a Mostre e Fiere di settore da parte delle imprese della provincia di Firenze.
Sono ammissibili le spese sostenute per la locazione degli spazi espositivi con l’allestimento base previsto dal soggetto organizzatore delle mostre/fiere inserite nel Calendario 2018 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali (http://www.calendariofiereinternazionali.it/) tenute in Italia, pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, svolte a partire dal 2 gennaio 2018.
Non sono ammissibili le spese fatturate da fornitori riconducibili all’impresa beneficiaria.
Non sono ammissibili le fatture emesse da enti e società diversi dal soggetto organizzatore della mostra/fiera oggetto della richiesta di contributo.
Ammontare del contributo
Il contributo ammonterà al 50% delle spese suddette, al netto di Iva e di eventuali contributi di terzi, fino ad un massimale di € 1.000,00 ed un minimo di spese ammissibili di € 500,00 per ciascuna impresa partecipante.
Nell’ambito della riserva di cui all’articolo 2 del disciplinare è riconosciuta una premialità di € 100,00 alle imprese in possesso del rating di legalità; si precisa che, nel caso in cui l’impresa presenti più domande di contributo a valere sul presente intervento, la premialità di € 100,00 verrà corrisposta una sola volta.
Alle imprese che alla data di presentazione della domanda risulteranno iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro tenuto e gestito dalle Camere di Commercio verrà riconosciuto un beneficio aggiuntivo una tantum pari ad € 100,00. Le imprese che hanno già beneficiato del contributo aggiuntivo per l’iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro relativamente all’intervento camerale del 2017 per mostre e fiere, non potranno ottenere la somma una tantum di € 100,00.
L’iscrizione al registro è gratuita e può essere effettuata attraverso l’accesso al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it secondo le indicazioni di cui alla scheda allegata al Disciplinare.
Documentazione necessaria
1) domanda di contributo sottoscritta dal titolare o legale rappresentante con firma digitale o con firma autografa corredata dalla copia del documento di identità dello stesso;
2 copia delle fatture relative alle spese sostenute;
3) copia delle quietanze di pagamento ad esse relative rientranti nel seguente elenco:
- Pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
- Pagamenti tramite bonifico bancario: ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato oppure richiesta di bonifico e numero di CRO corrispondente (non è sufficiente l’ordine di bonifico);
- Pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
- Pagamenti tramite home banking: occorre la registrazione del pagamento rilasciato online dal sistema elettronico con evidenza del beneficiario finale a cui si riferisce;
- Pagamenti tramite RI.BA.: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto;
- Pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.
I documenti di cui ai punti 1), 2) e 3) dovranno essere presentati come un unico file preferibilmente con formato pdf.
Termini e modalità di presentazione della richiesta
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata dal 19 marzo 2018 al 31 dicembre 2018 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, solo a conclusione della manifestazione per la quale viene richiesto il contributo.
Le imprese potranno presentare anche più domande ma complessivamente l’agevolazione concessa non potrà superare i limiti massimi stabiliti dal Disciplinare.
Scopri di più sul sito della CCIAA di Firenze