Vogliamo raccontarvi una bella storia. Una storia inizia quasi sempre con c’era una volta, la nostra inizia la presente: c’è un gruppo di donne molto determinate che intendono innovare ed internazionalizzare la figura professionale dell’agente immobiliare. Trattandosi di proporre cose nuove è naturale che sia la componete femminile dell’associazione a portare avanti, nonostante le oggettive difficoltà (ma tanto loro ci sono abituate dalla pratica quotidiana!) determinate dal fatto che si tratta della prima volta, che la concorrenza è rilevante e che i tempi sono tiranni. Dunque leggendo i risultati di una indagine realizzata da EBNAIP sui bisogni professionali dell’agente immobiliare e facendo tesoro della pratica quotidiano si pensa (sogna?) ad un progetto che possa fornire gli strumenti formativi necessari all’agente immobiliare per entrare nell’era digitale e semmai di condividere il progetto con organizzazioni dell’immobiliare in Europa.
“Lo strumento ci sarebbe, è il programma europeo ERASMUS+, ma i tempi sono ormai stretti, va costruito un partenariato locale ed europeo, il settore immobiliare è tenuto in scarsa considerazione dall’Unione Europea; oggettivamente i rischi di insuccesso sono molti e quindi, pensiamoci per il prossimo anno”, afferma il coordinatore dell’area finanziamenti del sito web FiaipDonna: unico uomo presente nel gruppo di lavoro. Naturalmente le sue argomentazioni non sono state neppure prese in considerazione e si è iniziato a elaborare una proposta di massima che è stata condivisa a livello locale con Fiaip e altri stakeholders settoriali nazionali e successivamente condivisa con partner europei. Quest’ultime,anche qui tutte donne, hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa ed il risultato è stato che Fiaip ha presentato un progetto denominato: “Training models, professionalism and Curricula of the 3.0 Agent real estate”, alla scadenza del marzo 2017 nell’ambito del programma Europeo ERASMUS+ (per maggiori informazioni potete contattare lo staff del sito web FiaipDonna, anche tramite la pagina Facebook).
Il progetto è ancora in fase di valutazione, ma al di là del risultato finale riteniamo che sia un successo l’averlo presentato nei termini e modi richiesti.
IL GHIACCIO E’ ROTTO: siamo pronti per presentare altri progetti che vorremmo condividere con le agenti immobiliari italiane ed europee.
Anche questa storia, come da tradizione, ha dunque un finale positivo.