L’Unione Europea promuove lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile con uno nuovo bando.

La Commissione europea – DG Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI ha pubblicato un bando che ha il fine di sostenere l’emergere dell’imprenditorialità femminile attraverso il sostegno ai Business Angels di donne.

Il bando rientra nell’attuazione del piano dell’azione Imprenditorialità 2020, in particolare il terzo pilastro, che si occupa di promuovere modelli di ruolo imprenditoriale e raggiungere gruppi specifici con un potenziale di imprenditorialità ancora da sviluppare, in particolare le donne.

Le donne sono infatti il 52% della popolazione europea ma rappresentano solo il 29% del totale degli imprenditori. D’altro canto i dati disponibili mostrano che le donne hanno una percezione delle idee imprenditoriali innovative diversa da quella degli uomini, ed è per questo che la disponibilità di Business Angels di donne è molto importante per sviluppare il potenziale imprenditoriale delle donne.

Il bando si propone pertanto di allargare il numero dei Business Angels donne in Europa, che sono donne con esperienza d’affari che presentano le seguenti caratteristiche:

  • investono direttamente parte delle loro sostanze personali in nuove opportunità di business in crescita e non quotate
  • sono consapevoli delle sfide specifiche che le imprenditrici donne devono affrontare
  • sono pronte a condividere le loro conoscenze e il loro know-how con altre donne imprenditrici e altre

Business Angels, con le quali sono disponibili ad incontrarsi regolarmente per almeno 2 anni.

 

Informazioni di dettaglio possono essere richieste al team di esperti di Fiapédonna.

 

Informazione tratta da: europacile.net