WEgate, è l’acronimo di Women Entrepreneur Gate, in italiano: accesso (letteralmente cancello) per le donne imprenditrici.
Si tratta di una piattaforma informatica strutturata come un one stop shop, ovvero un luogo dove trovare tutte le informazioni ed i servizi necessari relativamente ad un ambito tematico (in questo caso il fare impresa al femminile). La piattaforma è ben strutturata e consolidata e fornisce informazioni e servizi su: come avviare un’impresa, sviluppare la propria attività commerciale, accedere a finanziamenti e reti, sostenere il mentoring, fornire informazioni sugli eventi per le donne e le imprese e collegamenti a organizzazioni locali che lavorano sull’imprenditoria femminile che potrebbero aiutare la realizzazione di un progetto di creazione o sviluppo di impresa femminile.
La piattaforma è strutturata in sezioni tematiche che corrispondono a ciascuna fase dl processo di creazione e accelerazione di un’azienda: Iniziare, crescere, sostenere, imparare, condividere.
In queste sezioni è possibile trovare: l’accesso a finanziamenti, l’accesso alle reti aziendali, dove ottenere aiuto nella tua regione, suggerimenti, opportunità di formazione e apprendimento, programmi di mentoring, buone pratiche, case studies e storie di successo, notizie ed eventi. Allo stesso tempo, la piattaforma funge anche da hub per la creazione di reti online, lo scambio e la cooperazione tra imprenditori attivi e attuali e gli stakeholders.
Insomma una versione europea e non specialistica del sito web FiapièDonna, che riteniamo utile consultare per essere costantemente aggiornati su ciò che succede in Europa nel mondo dell’imprenditoria femminile.
La piattaforma è consultabile a questo link e a questa pagina per la versione italiana